VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE. OGGI IL VAX DAY PER I “PRIORITARI” Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Data pubblicazione 5 Ottobre 2024 LECCO – La campagna antinfluenzale prende avvio martedì 1° ottobre in tutta la Lombardia, con la somministrazione per operatori sanitari, pazienti cronici, pazienti ricoverati, donne in gravidanza e ospiti delle UDOSS (RSA, RSD, etc). Il primo weekend del mese, 5 e 6 ottobre, avranno luogo i “vax day”, delle aperture straordinarie per l’offerta vaccinale sul territorio. (Valsassinanews)

Ne parlano anche altri giornali

Il dott. Occhi ed il dott. Bongiorno alla presentazione della campagna (Valledaostaglocal.it)

Esordirà lunedì 7 ottobre, così come da indicazioni ministeriali, la campagna vaccinale 2024-2025 antinfluenzale e anti Covid. In prima linea, medici di famiglia e pediatri di libera scelta ma anche le farmacie e i poliambulatori di Aosta, Morgex e Donnas, dove verranno organizzate dalle giornate di vaccinazione. (Gazzetta Matin)

La vaccinazione è il modo migliore di prevenire l’influenza perchè aumenta molto la probabilità di non contrarre la malattia e, nell’eventualità, di avere sintomi lievi senza complicanze. È un’importante misura di protezione non solo per sé stessi ma anche per la comunità. (LaGuida.it)

Campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica partita nella Asl Roma 4

Manca ancora qualche settimana all’inizio della stagione influenzale, ma in alcune Regioni la campagna vaccinale è già iniziata da qualche giorno. Quest'anno si prevede una stagione influenzale “intensa e vivace”, con 14,5 milioni di casi attesi. (La Stampa)

In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. Regione Lombardia ha organizzato un week-end dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali, sabato 5 e domenica 6 ottobre. (L'Eco di Bergamo)

L’accesso ai centri vaccinali aziendali è libero per le donne in gravidanza e i bambini fino ai 2 anni. Gli utenti potranno richiedere i vaccini attraverso i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna o presso i centri vaccinali della Asl Roma 4, presenti in tutti i distretti del territorio. (TerzoBinario.it)