Arriva un CICLONE sull’Italia: guarda che maltempo giovedì 3

Arriva un CICLONE sull’Italia: guarda che maltempo giovedì 3
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

Il modello GFS stasera rincara la dose sull’ondata di maltempo che colpirà diverse regioni italiane tra mercoledì 2 e soprattutto giovedì 3, quando si scaverà una profonda depressione tra nord e centro Italia, che esalterà la fenomenologia, che risulterà anche a sfondo temporalesco, ecco la configurazione barica attesa per le 20 di giovedì 3 ottobre, con il vortice alimentato da aria fredda in sfondamento dalla Valle del Rodano: Le conseguenze secondo il modello GFS sarà un inasprimento della fenomenologia sulle seguenti zone: gran parte della Valpadana, Liguria, Toscana, nord Umbria, nord Marche, Lazio e Campania, con accumuli di pioggia rilevanti anche su Milano, Torino, Bologna, Urbino, Frosinone e Latina e in parte su Firenze e Roma (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Da stanotte piogge intense e temporali in 10 regioni, a seguire temperature in calo: le previsioni di Luca Ciceroni Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni. (Ilmeteo.net)

Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

Le previsioni della settimana Temporali e nubifragi su diverse regioni Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) - sottolinea 3bMeteo - pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilmessaggero.it)

Meteo: Ottobre parte in quinta, piogge e temporali su tante regioni

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale. Nelle prossime ore le città che riceveranno più pioggia saranno Gorizia, Trieste ed Udine, ma in pratica tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana saranno bersagliate da rovesci e precipitazioni intense; dalla tarda mattinata è atteso un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio (la Repubblica)

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni: su più di mezza Italia sarà necessario l'ombrello. Maltempo su molte regioni nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

La prima perturbazione di ottobre è in dirittura d’arrivo, pronta ad arrecare un severo guasto su gran parte d’Italia. Dopo tanti tira e molla i centri di calcolo sono arrivati ad un accordo circa la traiettoria definitiva del vortice di bassa pressione che tra poche ore prenderà vita nel Mediterraneo, alimentato dalle freschissime correnti nord-atlantiche. (MeteoLive.it)