Ucraina: 'attacchi al macello' dai russi, la brutale tattica per sfiancare le difese di Kiev

Altri dettagli:
Ucraina

– Quanto può valere una vita umana in guerra? Per l’esercito russo decisamente poco. L’Ucraina, infatti, denuncia ‘attacchi al macello’ da parte delle forze russe contro i propri soldati. Attacchi scarsamente organizzati dal punto di vista tattico, ma che hanno l’obiettivo di abbattere a livello fisico e mentale gli ucraini. Queste azioni avvengono ogni giorno e si rivelano terribilmente letali per i russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Maggio è stato un mese particolarmente funesto per l'esercito russo in Ucraina, con una media di oltre 1.000 soldati feriti o uccisi ogni giorno, secondo le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e altre agenzie occidentali. (Tuttosport)

E’ durato poco più di tre ore il tentativo di golpe, che nel pomeriggio ha gettato la Bolivia nel caos. A scompaginare la trama guidata dall’ormai ex comandante dell’Esercito, Juan José Zuñiga, è stata la nomina dei nuovi vertici militari. (Il Sole 24 ORE)

La Russia, nell'ultimo giorno, avrebbe perso in Ucraina 1.110 uomini e 66 sistemi di artiglieria in Ucraina. A riportare le dichiarazioni, rese dalle forze armate di Kiev lunedì, dopo che Mosca aveva sostenuto che le sue truppe avessero preso altri due villaggi nell'est del paese devastato dalla guerra, è Newsweek. (ilmessaggero.it)

Ucraina, cambiano gli attacchi russi: a maggio strage di civili

(Adnkronos) – A maggio si è registrato il più alto numero di vittime civili “in quasi un anno” in Ucraina. A renderlo noto è stata la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu) denunciando un aumento degli attacchi russi tra marzo e maggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’esercito russo continua ad avanzare in Ucraina. Ogni giorno, gli uomini di Vladimir Putin strappano pochi metri di terra alle forze ucraine, in particolare nella regione di Donetsk. Una guerra di logoramento, questa, condotta secondo gli uomini di Kiev grazie ad “ attacchi al macello ” da parte delle truppe di Mosca. (il Giornale)

A maggio si è registrato il più alto numero di vittime civili "in quasi un anno" in Ucraina. A renderlo noto è stata la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu) denunciando un aumento degli attacchi russi tra marzo e maggio. (Adnkronos)