L'Italia nella morsa del freddo polare. Sullo Stivale neve, pioggia e forti venti: le previsioni meteo

Più informazioni:
Maltempo

Il Natale 2024 si avvicina, accompagnato da una forte ondata di maltempo che ha già messo in difficoltà numerose località italiane. Senigallia, nelle Marche, è una delle città più colpite, con i fiumi Cesano e Misa in piena e venti forti che stanno provocando danni significativi. Ma è tutta l'Italia a trovarsi faccia a faccia con condizioni climatiche problematiche. Il Paese sta vivendo gli effetti di una perturbazione artica che ha abbassato drasticamente le temperature, portando neve fino a basse quote nelle regioni del Centro e del Sud. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Che tempo farà? La risposta la offre il colonnello Mario Giuliacci, il quale sul suo sito personale fa il punto sulle previsioni meteorologiche. Dicembre insomma non smette di sorprendere: una vasta depressione artica si posizionerà tra l’Egeo e lo Ionio, ostacolando temporaneamente l’affermazione di un Anticiclone stabile. (Liberoquotidiano.it)

Da un lato, freddi venti di origine artica stanno attraversando il mare nostrum e così facendo alimentano continuamente una circolazione ciclonica che, dalle nostre regioni meridionali, si sposterà nelle prossime ore verso l'area più orientale del Mediterraneo: ecco perché il tempo si manterrà instabile e freddo su gran parte del medio e basso Adriatico, nonché sulle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

La settimana natalizia si apre con il passaggio sull’Italia di una veloce ma intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da una massa d’aria fredda di origine artico-marittima. (METEO.IT)

Meteo, Gelo in Italia: ecco dove la temperatura crollerà a -10°C

E la neve? “No, non è attesa”, rispondono dal consorzio meteo. Per i giorni di festa ci aspettano, in Toscana, tempo buono e temperature sotto le medie del periodo. (LA NAZIONE)

Una perturbazione ha raggiunto l'Italia nelle ultime ore apportando condizioni di spiccata instabilità al Centro-Sud. Il maltempo interesserà ancora le medesime aree nella giornata di martedì 24 dicembre. (iLMeteo.it)

L’influenza di venti gelidi provenienti dal Circolo Polare Artico sta determinando un drastico abbassamento delle temperature, rendendo il clima rigido e accentuando la percezione del freddo attraverso l’effetto combinato di vento e basse temperature. (Meteo Giornale)