Ita-Lufthansa, ok alle nozze. Via libera da Bruxelles agli accordi commerciali con i competitor

Dalla Commissione europea arriva il via libera ai “rimedi” presentati dal Mef, da Ita Airways e da Lufthansa per evitare che dal matrimonio delle due compagnie aeree venga danneggiata la concorrenza in alcuni segmenti del trasporto aereo. Si tratta di una decisione propedeutica al closing dell’operazione di ingresso di Lufthansa con una quota di minoranza nel capitale di Ita Airways. Per approvare l’ingresso dei tedeschi nel capitale di Ita Airways la Commissione europea aveva posto come condizione che venisse assicurata la concorrenza attraverso intese con le altre compagnie aeree. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

È atteso per venerdì 29 novembre, il via libera della Commissione europea al pacchetto contenente i rimedi per il deal Ita-Lufthansa. È quanto apprende Radiocor da fonti a conoscenza del dossier che sottolineano come l’obiettivo dell’Europa è quello di chiudere il cerchio con l’attuale responsabile dell’Antitrust europea, Margrethe Vestager , prima che al suo posto si insedi la nuova commissione europea e in particolare la spagnola Teresa Ribera . (Il Sole 24 ORE)

La notizia viene riportata da Radiocor, secondo cui l’obiettivo europeo è quello di chiudere fin quando sarà responsabile dell’Antitrust europea Margrethe Vestager. Le nozze tra Ita e Lufthansa potrebbero ricevere domani il via libera della Commissione europea (LA NOTIZIA)

Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. Ita Airways, il presidente Turicchi: «È sana, siamo pronti alle nozze con Lufthansa» Giorgetti: "Soddisfatti" «Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. (leggo.it)

Ita-Lufthansa: l’ok dell’Ue alle nozze nelle prossime ore

Ita- Lufthansa andranno a nozze. Nella serata di venerdì 29 novembre, prima del comunicato ufficiale, è trapelato il via libera dell’Antitrust della Commissione Europea all’operazione che porterà i tedeschi al 41% della compagnia italiana attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, e alla piena integrazione in tre anni, acquisendo le restanti azioni dall’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze. (Milano Finanza)

E’ arrivato in serata l’annuncio ufficiale con una nota che specifica come la Commissione “ha approvato easyJet, Iag, Air France-Klm come idonei soggetti per rimediare agli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell’Economia e delle finanze italiano al fine di acquisire il controllo congiunto di Ita Airways (Quotidiano del Sud)

Dovrebbe arrivare nelle prossime ore il via libera finale della Commissione europea alle nozze tra Ita e Lufthansa. La squadra antitrust guidata da Margrethe Vestager sta ultimando gli ultimi passaggi tecnici e giuridici per approvare il pacchetto di impegni presi dalle parti per rispettare le condizioni concordate nell’intesa politica approvata da Bruxelles il 3 luglio e garantire la tutela dell’equilibrio dei cieli nei (Travelnostop.com)