Proposta cacciata di lupi e orsi: dice sì il 98%, ecco cosa accradrà adesso
Proposta cacciata di lupi e orsi: dice sì il 98%, ecco cosa accradrà adesso Il referendum sui grandi carnivori va malissimo: tutti li ritengono pericolosi per l'uomo In Val di Sole, in Trentino, il 98% dei cittadini si è espresso a favore della rimozione di lupi e orsi dai territori montani. Con un’affluenza del 63%, i residenti hanno partecipato in massa al referendum consultivo, manifestando una netta opposizione alla convivenza con i grandi predatori. (Ottopagine)
Su altri media
Consultazione popolare contro gli orsi in Val di Sole? Genovesi (Ispra): ''Vedo il rischio che si siano create aspettative non in linea con la realtà'' (il Dolomiti)
Gli orsi non passeranno. Una risposta chiara e netta, frutto della consultazione popolare organizzata dal comitato che prende il nome di Andrea Papi - l'appassionato di montagna morto a seguito delle ferite dell'orsa Kj1 in un incontro fortuito tra i boschi solandri di Caldes nel pomeriggio del 5 aprile del 2023. (il Giornale)
Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. (Fanpage.it)
A dirlo il 98,58% dei votanti (7.731 persone) di una consultazione popolare promossa tra le popolazioni delle tre valli a seguito della morte dell'escursionista Andrea Papi, il 26enne ucciso dall’orso JJ4 il 5 aprile 2023. (Tiscali Notizie)
TRENTO. La voce garb… (La Stampa)
Qual è la reazione a caldo? Un’onda capace presto di coinvolgere anche il resto del Trentino Occidentale. Così Pierantonio Cristoforetti, presidente del comitato «Insieme per Andrea Papi», legge il risultato della consultazione sull’orso in Val di Sole voluta proprio dal comitato. (Il T Quotidiano)