Bandiera israeliana in area Hezbollah a sud del Libano

La bandiera israeliana è stata issata a Maroun el Ras, villaggio del sud del Libano, dove l'Idf ha preso il controllo di un intero complesso e dei terreni circostanti dove Hezbollah si era impadronito di una vasta area trasformandola in quartier generale con lanciatori di razzi puntati su Israele. La bandiera viene mostrata dalle tv locali. I genieri hanno utilizzato centinaia di chili di esplosivo per distruggere tunnel e strutture sotterranee dove si erano acquartierati i miliziani del gruppo sciita (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri giornali

Le Forze armate di Israele (Idf) hanno avviato ulteriori operazioni di terra "limitate" nel Libano sud-occidentale a ridosso della Linea Blu. Il ministro degli Esteri dell'Iran Abbas Araghchi ha avvertito che qualsiasi attacco a infrastrutture della Repubblica Islamica verrà punito. (Limes)

Libano, via a operazione militare israeliana nel sudovest 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il dirigente dei miliziani filo-iraniani si occupava del budget e della gestione logistica dei progetti più importanti del corpo paramilitare, tra cui i piani di guerra e altre operazioni speciali, come il coordinamento degli attacchi terroristici contro lo Stato di Israele dal Libano e dalla Siria. (L'Opinione delle Libertà)

Libano, Yaroun ridotta a un villaggio fantasma dopo i bombardamenti israeliani: la distruzione ripresa dal drone

Poi, è lo sguardo al cielo per capire dalle colonne di fumo dove le bombe hanno colpito e quanto lontano siamo. (la Repubblica)

La nuova offensiva di terra, in Libano, è iniziata nella notte, con la 146ma divisione di riserva delle Idf di Israele che - annuncia - "ha avviato attività operative limitate, localizzate e mirate contro obiettivi terroristici e infrastrutture di Hezbollah nel Libano sud-occidentale". (Secolo d'Italia)

Libano, Yaroun ridotta a un villaggio fantasma dopo i bombardamenti israeliani: la distruzione ripresa dal drone (La Stampa)