Il mondo questa settimana: Hezbollah vs Israele, Guerra d'Ucraina, il Mali in fiamme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
HEZBOLLAH VS ISRAELE di Pierguido Iezzi Nel vasto formicaio di Hezbollah regna il caos: dopo il colpo ricevuto, formiche guerriere si muovono impazzite senza ricevere ordini, mentre le operaie si affannano intorno alla regina per capire come ricostruire il tutto. E dall’alto, chi ha creato scompiglio osserva i movimenti erratici, impulsivi e sconnessi per comprendere come e dove si dirigano per individuare bersagli più grossi: le scorte di cibo, dove vengono incubate e accudite le uova e le larve, dove si annida la regina. (Limes)
Su altri media
I paracadutisti e gli specialisti dei commando d’élite della 98esima Divisione dell’Idf, le forze di difesa di Israele. Sono consapevoli che la campagna di terra sia vicina. (ilmessaggero.it)
Von der Leyen a Kiev per portare il sostegno dell’Europa “La mia ottava visita a Kiev avviene mentre inizia a breve la stagione che richiede riscaldamento e la Russia continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche”, scrive Ursula von der Leyen su X , pubblicando una foto del suo arrivo alla stazione ferroviaria di Kiev. (Il Sole 24 ORE)
Lo sottopongo ai lettori. Lo sottopongo a Pierluigi Battista, che in questi mesi si è speso strenuamente per il diritto di difesa di Israele. (L'HuffPost)
Aprire un secondo fronte è un azzardo per Netanyahu? «Israele ha un'esigenza di sicurezza protrattasi ormai per molto tempo. L'escalation in Libano si aggrava di ora in ora. (ilmessaggero.it)
Tante cose sono cambiate dopo il 7 ottobre. È un antisemitismo dal volto nuovo che si è insidiato nelle menti dell’Occidente, un’ondata di odio che si è trasformata in una vera nuova caccia all’ebreo quella di cui parla nel suo libro – edito da Liberilibri – Pierluigi Battista. (Shalom.it)
L’attacco (attribuito a Israele) che ha fatto esplodere i cercapersone in dotazione a migliaia di terroristi Hezbollah costituisce una delle operazioni anti-terrorismo su larga scala più precise e mirate che siano mai state realizzate. (israele.net)