Comunicazione ENEA spese superbonus 2024: regole per adempiere

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024: regole per adempiere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse ECONOMIA

Pubblicato il DPCM del 17 settembre con le regole attuative per il nuovo adempimento verso l'ENEA per le ristrutturazione legate al superbonus, introdotto dal DL n 39/2024 convertito in Legge n 67/2024 (Pubblicata in GU n 213 del 28 maggio 2024). In particolare, al fine di acquisire le informazioni necessarie per il monitoraggio della spesa relativa alla realizzazione degli interventi di efficientamento energetico e degli interventi antisismici agevolabili ai sensi dell'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Superbonus, uno degli incentivi fiscali più importanti per la riqualificazione energetica e sismica degli immobili, continua ad evolversi con l’introduzione di nuove regole, che questa volta riguardano la comunicazione dei dati all’ENEA. (PgCasa)

Il mancato invio delle comunicazioni aggiuntive possono portare ad una sanzione di 10.000 euro, a conseguenze penali o alla decadenza della detrazione Foto di Tima Miroshnichenko: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-laptop-penna-soldi-6694543/ (Rinnovabili)

Questo bonus, introdotto ad agosto con un decreto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, può rappresentare un'opportunità importante per chi debba affrontare spese legate a tali interventi. (il Giornale)

Superbonus, ultimi giorni per richiederlo ma attenzione | Chi non presenta questi documenti perde immediatamente tutto

In caso di omesso invio c'è una sanzione amministrativa di 10 mila euro e si rischia di perdere l'agevolazione. (ingenio-web.it)

Il D.P.C.M. include due Allegati denominati “Linee guida per la trasmissione delle informazioni all’ENEA” e “Linee guida per la trasmissione delle informazioni al PNCS”. (MySolution)

Superbonus, il tempo sta per scadere: solo pochi giorni per presentare la domanda e c’è un dettaglio fondamentale da non trascurare. Chi non fornisce questi documenti rischia di perdere ogni beneficio. (Building CuE)