DESI: Rivoluzionarie Scoperte sull’Energia Oscura e la Gravità Cosmica

Lo Dark Energy Spectroscopic Instrument (DESI), uno strumento spettroscopico dedicato allo studio dell’energia oscura, ha fornito importanti contributi alla comprensione dell’universo nell’arco degli ultimi 11 miliardi di anni. I dati raccolti da DESI, che ha analizzato quasi 6 milioni di galassie e quasar, hanno offerto nuove prospettive sulla crescita delle strutture cosmiche, sulla massa dei neutrini e sulla distribuzione di materia oscura ed energia. (Scienzenotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

Le equazioni matematiche formulate da Albert Einstein per spiegare il funzionamento gravitazionale dell’Universo fisico all’inizio del XX secolo sono ancora considerate valide. L’osservazione di come la gravità raggruppa queste galassie lungo filamenti della rete cosmica, contrastando con la spinta verso l’esterno dell’espansione dell’Universo, e l’evoluzione di questa rete nel tempo, si è rivelata in perfetta coerenza con le previsioni della celebre teoria di Einstein. (Scienzenotizie.it)

Il più grande studio di sempre sulla gravità conferma che Einstein aveva ragione

Un gruppo internazionale di scienziati ha appena terminato di analizzare l’enorme mole di dati raccolti dal Dark Energy Spectroscopic Instrument (Desi), un apparato scientifico gestito dal Berkeley National Laboratory e progettato specificamente per lo studio della gravità su grandi scale spaziali e temporali, e ha confermato – ancora una volta – l’incredibile esattezza delle previsioni teoriche della relatività generale di Albert Einstein, formulata oltre un secolo fa e considerata uno dei capisaldi della fisica moderna. (WIRED Italia)