Vittorio Rizzi, chi è il super-poliziotto a capo del Dis: dal delitto dell’Olgiata alle missioni 007
Il suo nome, nella Capitale, è legato indissolubilmente alla soluzione del “cold case” delitto dell’Olgiata. Grazie all’intuizione, da capo della squadra mobile, di dar vita all’Unità speciale per gli omicidi irrisolti, che permise – vent’anni dopo – di individuare finalmente il killer della contessa strangolata alle porte di Roma. Ne ha fatta ancora molta di strada da allora, Vittorio Rizzi. Il prefetto bolognese di nascita e romano d’adozione che ieri ha ricevuto in via ufficiale l’incarico di nuovo capo del Dis, il dipartimento che guida i servizi di intelligence italiani. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’annuncio è stato dato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno. La nomina, definita «un passo significativo per la sicurezza nazionale», sarà formalizzata nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio. (ilmattino.it)
Il prefetto viene anche lui dai servizi segreti, dato che da settembre ha assunto il ruolo di vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) che, come l’agenzia per la sicurezza esterna (Aise), dipende proprio dal Dis. (Il Fatto Quotidiano)
Roma, 9 gen. Lo ha comunicato la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno. (Tiscali Notizie)
Durante la conferenza stampa di fine anno Giorgia Meloni ha annunciato il nome del successore di Elisabetta Belloni al vertice del Dis: si tratta del prefetto Vittorio Rizzi, attuale numero due dell'Aisi. (Fanpage.it)
La nomina, definita «un passo significativo per la sicurezza nazionale», sarà formalizzata nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio. Il prefetto Vittorio Rizzi sarà il nuovo capo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis). (ilmessaggero.it)
"Ho una stima e un rispetto enormi per Elisabetta Belloni che approfitto per ringraziare del lavoro straordinario che,insieme allo staff, ha fatto per la presidenza del G7. E prevedo che il suo percorso non termini qui. (QUOTIDIANO NAZIONALE)