Fano: scoperto il focolaio autoctono di dengue più grande d’Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Fano è stato identificato il più grande focolaio autoctono di dengue mai registrato in Italia. La dengue, una malattia virale trasmessa dalle zanzare, ha fatto scattare l’allarme a Fano, nelle Marche, dove è stato registrato il più grande focolaio autoctono mai visto in Italia, con oltre 100 casi confermati e 10 casi probabili. Le autorità sanitarie locali e nazionali sono preoccupate per la possibile espansione dell’epidemia, poiché la zanzara tigre si sta rivelando un vettore sempre più efficace del virus (CUENEWS | Biomed)
Ne parlano anche altri giornali
Emergenze e disagi: causa pioggia è stata rinviata la disinfestazione in zona Porto: intervento è riprogrammato per questa notte (6 ottobre) dalle ore 3 alle ore 4.30. (corriereadriatico.it)
via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste. (Vivere Pesaro)
FANO – Continua il monitoraggio del focolaio di Dengue a Fano, dove si registrano 115 casi confermati e 21 casi probabili. (Centropagina)
A Pesaro, la disinfestazione che era in programma la notte scorsa in zona porto è saltata a causa del maltempo ed è stata riprogrammata per questa notte. FANO – Dopo il focolaio di Fano, è stato registrato un caso di dengue anche a Pesaro, anche se le due circostanze non sarebbero collegate. (Redazione ETV Marche)
Dopo il focolaio di Fano, che ad oggi registra 115 casi accertati e 21 probabili, su cui si è concentrata l’attenzione nazionale (virologi, infettivologi, giornali e Tv) e internazionale (Unione europea, con l’ente Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e controllo malattie), ieri l’Ast provinciale ha comunicato che è stato accertato un caso di dengue a Pesaro. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)