Tetto prezzo Gas, Ue trova l’intesa a 180 euro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Alla fine l'Ue lo ha raggiunto quel faticosissimo accordo sul tetto al prezzo del gas, abbassando la soglia di guardia, oltre a quale scatterà il meccanismo alternativo di determinazione del prezzo. Un accordo che fa infuriare la Russia che resta stretta all'angolo. Ma vediamo i termini dell'intesa raggiunti ieri dai Ministri dell'energia europei dopo il via libera di massima dato dai leader nel weekend. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

"Non sarà una svolta, è solo un piccolo correttivo". Davide Tabarelli, 62 anni, una cattedra all’Università di Bologna, presidente di Nomisma Energia, è una delle voci più autorevoli in Italia sul tema dell’energia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Accordo price cap, Pichetto Fratin: " soddisfazione per l'Italia" 20 dicembre 2022 (Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

(fotogramma) Tetto al gas, la Ue trova l’intesa. Da febbraio limite a 180 euro dal nostro corrispondente Claudio Tito (la Repubblica)

Il Consiglio dell'Energia ha approvato a Bruxelles l'istituzione di un meccanismo di correzione di mercato, che prevede un tetto per il prezzo del gas naturale a 180 euro al megawattora, teso a limitare i picchi ed evitare impennate come quelle dello scorso agosto. (Tiscali Notizie)

Sei Stati membri, pur riducendo il proprio consumo di gas naturale, non hanno invece ancora raggiunto l’obiettivo del 15%. (LaPresse)

Il vicepresidente russo Novak: "Decisione Ue è politica e non economica". La Russia ritiene che l’introduzione di un tetto al prezzo del gas deciso dall’Unione europea potrebbe portare a una carenza di gas per la stessa regione. (LaPresse)