Tetto prezzo Gas, Ue trova l’intesa a 180 euro
Alla fine l'Ue lo ha raggiunto quel faticosissimo accordo sul tetto al prezzo del gas, abbassando la soglia di guardia, oltre a quale scatterà il meccanismo alternativo di determinazione del prezzo. Un accordo che fa infuriare la Russia che resta stretta all'angolo. Ma vediamo i termini dell'intesa raggiunti ieri dai Ministri dell'energia europei dopo il via libera di massima dato dai leader nel weekend. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
"Non sarà una svolta, è solo un piccolo correttivo". Davide Tabarelli, 62 anni, una cattedra all’Università di Bologna, presidente di Nomisma Energia, è una delle voci più autorevoli in Italia sul tema dell’energia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Accordo price cap, Pichetto Fratin: " soddisfazione per l'Italia" 20 dicembre 2022 (Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)
(fotogramma) Tetto al gas, la Ue trova l’intesa. Da febbraio limite a 180 euro dal nostro corrispondente Claudio Tito (la Repubblica)
Il Consiglio dell'Energia ha approvato a Bruxelles l'istituzione di un meccanismo di correzione di mercato, che prevede un tetto per il prezzo del gas naturale a 180 euro al megawattora, teso a limitare i picchi ed evitare impennate come quelle dello scorso agosto. (Tiscali Notizie)
Sei Stati membri, pur riducendo il proprio consumo di gas naturale, non hanno invece ancora raggiunto l’obiettivo del 15%. (LaPresse)
Il vicepresidente russo Novak: "Decisione Ue è politica e non economica". La Russia ritiene che l’introduzione di un tetto al prezzo del gas deciso dall’Unione europea potrebbe portare a una carenza di gas per la stessa regione. (LaPresse)