Bucatini all'amatriciana. World pasta day 2024: primi piatti più amati dai turisti stranieri

Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei piatti di pasta più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. Ma nella top 10 ci sono altri grandi classici della tradizione regionale. Da celebrare in occasione del World pasta day 2024, il 25 ottobre. Ecco curiosità, eventi e pubblicazioni legate al mondo degli spaghetti & co. (DOVE Viaggi)

La notizia riportata su altre testate

Tra i piatti preferiti, la carbonara conquista il primo posto, seguita dalle iconiche lasagne alla bolognese e dalla semplice ma intramontabile pasta al pomodoro. La pasta italiana conquista i turisti stranieri, con Carbonara, Lasagne e Pasta al Pomodoro al top delle preferenze (Italia a Tavola)

Si terrà venerdì 25 ottobre la 26ma edizione del World Pasta Day, evento di rilevanza internazionale che riveste un significato particolarmente importante per l’Italia, riconosciuta a livello mondiale come patria della pasta, nonché primo produttore, consumatore ed esportatore globale di questo alimento simbolo della tradizione culinaria del Paese. (L'Unione Sarda.it)

Se ne occupa BonusFinder Italia – sito specializzato soprattutto in gioco d’azzardo online – che stila l’elenco delle ricette a base di pasta più ricercate nel Paese. E se il primo posto spetta all’inevitabile carbonara, nella top ten compare una sorpresa: gli spaghetti all’assassina, che si piazz… (La Repubblica)

Sapete quali sono i primi piatti di pasta preferiti dagli stranieri?

Ma nella top 10 ci sono altri grandi classici della tradizione regionale. Ecco curiosità, eventi e pubblicazioni legate al mondo degli spaghetti & co. (DOVE Viaggi)

Ogni anno, questa ricorrenza rende omaggio alla pasta, simbolo di convivialità e condivisione, esaltando l’eccellenza della tradizione culinaria italiana, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi valori di gusto e sana alimentazione. (Il Caffè.tv)

Per il World Pasta Day, Unione Italiana Food e Touring Club hanno realizzato una ricerca che racconta i gusti dei turisti. Lo dice una ricerca realizzata in occasione del World Pasta Day del 25 ottobre da Unione Italiana Food e Touring Club Italia che ha coinvolto 100 ristoratori nelle città turistiche più popolari: l’hanno chiamata “Il Grand Tour della pasta”, per ricordare ancora una volta quanto sia determinante l’aspetto enogastronomico nella scelta di una meta, specie nel nostro caso. (La Cucina Italiana)