Il decreto Sanzioni estende l'esclusione della responsabilità fiscale solidale del cessionario d'azienda

Il decreto di revisione del sistema sanzionatorio tributario (D.Lgs. n. 87/2024) ha modificato il comma 5-bis dell’art. 14 del D.Lgs. n. 472/1997, in materia di esclusione della responsabilità solidale del cessionario di azienda o di ramo di azienda, qualora la cessione sia avvenuta nell’ambito delle procedure già previste dalla legge fallimentare e ora regolate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. (Ipsoa)

Su altre fonti

In particolare, queste nuove normative mirano a ridurre l’entità delle sanzioni applicate in caso di omessi o parziali versamenti, così come a regolamentare in modo più specifico le penalità in caso di versamenti tardivi. (InvestireOggi.it)

Con la nota di approfondimento “La revisione del sistema sanzionatorio”, Ifel analizza le principali novità recate dal Dlgs 87/2024 e riguardanti il sistema sanzionatorio tributario. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Dopo la Rottamazione quater delle cartelle fiscali esattoriali partita un anno fa (la quinta rata è in scadenza il 15 settembre prossimo), scatta in queste ore il colpo di spugna sulle sanzioni in favore di aziende e autonomi che, appunto, non hanno versato nelle casse dell'Inps le somme dovute a t… (La Stampa)

Il menzionato decreto ha riformato le sanzioni tributarie rendendole, nel complesso, meno onerose ma, nel contempo, ha reso inapplicabile il c.d. favor rei. Le modifiche riguardano sia la parte generale sia la parte relativa alle violazioni sulle singole imposte. (Eutekne.info)

È uno dei chiarimenti contenuti nella nota di lettura che l’Ifel ha dedicato alle novità del dlgs 87/2024 recante modifiche al sistema sanzionatorio tributario, in attuazione dell’art. 20 della l 111/2023 (la delega di riforma fiscale voluta dal viceministro all’economia Maurizio Leo). (Italia Oggi)

Sanatoria irregolarità fiscali senza sanzioni se l'Agenzia delle Entrate interviene con una circolare di prassi: dichiarazione integrativa entro 60 giorni. (PMI.it)