Auto in crisi, lunedì nero per Stellantis

Auto in crisi, lunedì nero per Stellantis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Lunedì nero per Stellantis in Borsa. L’azione della casa automobilistica è tracollata per l’allarme utili e la revisione delle previsioni sui conti del 2024, innescata dai problemi di vendite in Nord America e dal deterioramento globale del settore. Dopo un avvio in flessione, a Piazza Affari e Parigi il titolo ha chiuso lasciando sul terreno … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

In precedenza era toccato a Bmw, Mercedes e Porsche che insieme a Volvo hanno anche rivisto i target di passaggio al full electric. – Ancora una giornata da dimenticare per il comparto auto europeo che questa volta deve fare i conti con i profit warning di Stellantis (14,7%) e di Aston Martin (-24,5%) che seguono a breve distanza quello di Volkswagen (-4,3%) nel fine settimana, il secondo dell’anno. (Agenzia askanews)

Questo ha provocato un tonfo in Borsa nelle scorse ore per il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares. Il gruppo Stellantis vive un momento difficile avendo abbassato le sue previsioni finanziarie per il 2024 a causa della crisi del mercato principalmente a causa delle auto elettriche che non si vendono secondo le previsioni. (ClubAlfa.it)

Tradotto dal gergo contabile, ciò significa che Stellantis farà meno profitti nel 2024 e, quindi, probabilmente distribuirà meno dividendi agli investitori nel suo titolo. Dopo Volkswagen, Bmw e Mercedes, adesso tocca al costruttore franco-italiano rivedere al ribasso le stime di profitto per il 2024 che dovrebbe concludersi con un margine operativo compreso fra il 5,5% e il 7% e un flusso di cassa industriale negativo fra 5 e 10 miliardi. (Corriere della Sera)

Borsa: Stellantis pesa su Milano, giù anche Iveco

– Prosegue in deciso calo Stellantis che, dopo il profit warning di questa mattina, lascia sul terreno il 13,8% a 12,5 euro intorno alle 13.30, portandosi sotto il prezzo di debutto in Borsa a gennaio 2021 (12,76 euro) e aggravando le perdite del comparto auto (EuroStoxx -3,8%), appesantito anche dal nuovo profit warning di Volkswagen (-4,8% a 99,78 euro). (Agenzia askanews)

Le Borse europee hanno concluso la giornata in ribasso, influenzate dalle difficoltà nel settore automobilistico, aggravate dai recenti profit warning di Stellantis e Aston Martin, che si aggiungono a quelli di Volkswagen annunciati venerdì. (Tutto Juve)

Limita invece i danni Ferrari (-1,2%) in una brutta giornata per l'intero settore automotive europeo dove si succedono i profit warning dei grandi marchi marchi. Seduta pesante a Piazza Affari (-1,73%) dopo il taglio delle stime sul 2024 di Stellantis (-14,72%) che non solo affossa la casa automobilistica italo-francese ma trascina in ribasso anche Iveco (-4,04%). (Tiscali Notizie)