Più rivoluzionario del primo iPhone: lo smartphone di OpenAI si controllerà con la voce

Un dispositivo dirompente ed epocale, tanto quanto lo fu, 17 anni fa, il primo iPhone. È lo smartphone basato sull'intelligenza artificiale che vede la collaborazione di Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI - l'azienda che ha sviluppato ChatGpt - e Jony Ive, ex designer di punta di Apple. Da mesi circolavano indiscrezioni sulla collaborazione, ora è stato lo stesso Ive a confermare le voci. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’ex capo del design di Apple, Jony Ive, ha confermato di essere al lavoro su un dispositivo hardware basato sull’intelligenza artificiale, in collaborazione con il CEO di OpenAI, Sam Altman. Anche se non si conoscono ancora i dettagli specifici di questo progetto, si sa che sarà un dispositivo progettato per l’era dell’intelligenza artificiale. (iPhone Italia)

L'intelligenza artificiale è ormai entrata a gamba tesa all'interno della maggior parte dei dispositivi tech attuali, dagli smartphone ai notebook e non solo. Pensiamo per esempio a Galaxy AI di Samsung, Gemini di Google e ChatGPT di OpenAI, che hanno portato con sé diverse funzionalità accessibili dai nuovi dispositivi rilasciati dalle rispettive compagnie produttrici. (Multiplayer.it)

Sono questi i due nomi che emergono da un articolo del New York Times che traccia un profilo della vita professionale di Ive, la cui visione è dietro a tutti i più importanti progetti degli ultimi 20 anni di Apple, dall’iMac all’iPhone, dall’iPad all’Apple Watch, apparso sul New York Times. (macitynet.it)

Jony Ive, il leggendario (ex) designer di Apple, e Sam Altman, CEO di OpenAI, sono a lavoro su un nuovo progetto “segreto”. (WIRED Italia)

Il rapporto tra Jony Ive e OpenAI, guidata da Sam Altman, mira a creare un dispositivo incentrato sull'utente, che sfrutti l'AI avanzata per migliorare la messaggistica, l'intelligenza visiva e la capacità di comprendere richieste complesse. (Tom's Hardware Italia)

Quello di Jony Ive è forse un nome che non tutti conoscono, non quanto Steve Jobs per lo meno, ma di certo tutti conoscono il suo lavoro: come responsabile del design di Apple ha definito lo stile minimalista di iPhone, Macbook, iPad, Apple Watch e tutti gli altri prodotti del marchio, e ha dettato lo stile nel design degli ultimi decenni, oltrepassando i limiti della tecnologia (come al Met Gala in cui consigliò a J. (Corriere della Sera)