Cancro, 1 paziente su 2 supera definitivamente la malattia

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Ogni volta che usciamo di casa, prendiamo un mezzo di trasporto pubblico, andiamo al lavoro, sediamo in un cinema o allo stadio possiamo stare praticamente certi di incrociare almeno una persona - ma probabilmente molto di più - che nel corso della propria vita ha ricevuto una diagnosi di cancro. In Italia, infatti, vivono 3,7 milioni le persone che hanno incontrato il cancro, poco meno di 1 su 15. (HealthDesk)

Ne parlano anche altri media

In Italia, i tumori più frequentemente diagnosticati nel 2024 sono il cancro al seno, il tumore del colon-retto, il tumore del polmone e il tumore della prostata. In calo la mortalità tra giovani e adulti, in particolare per il cancro ai polmoni. (Fanpage.it)

Tumori, Aiom fotografa la situazione in Italia: stabile l’incidenza rispetto allo scorso biennio 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In Italia, circa 50% di chi è colpito da tumore, nel 2024, va verso la guarigione raggiungendo stessa aspettativa di vita di chi non si è ammalato. I giovani risultano più colpiti e, tra i 20 e 49 anni, la loro mortalità è in netto e costante calo; gli anziani over 80 anni sono protetti, provvidenzialmente, da un blocco della crescita cellulare, causato da scarso assorbimento di ferro da parte delle cellule, come dimostrato da ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cr. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tumori, ecco i numeri della speranza: in Italia un malato su due vince la battaglia contro il cancro

Ma anche persistenti disuguaglianze sociali nell’accesso alla diagnosi precoce e la permanenza di stili di vita che favoriscono lo sviluppo della malattia. È la fotografia che emerge dalla 14esima edizione del censimento ‘I numeri del cancro in Italia 2024‘ dell’Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentata oggi a Roma a Palazzo Baldassini. (Demografica | Adnkronos)

"Le notizie sul cancro in Italia sono positive: la stima del numero di nuovi casi è di poco inferiore a quelle del 2022 e del 2023, un dato che ci fa stare sereni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È uno dei dati che emerge dal 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia 2024" dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentato (Secolo d'Italia)