Covid, caldo amplifica sintomi, fatigue e rischi per il cuore. Cardiologo: no a integratori fai da te sì a idratazione programmata

Covid-19 covid Covid, caldo amplifica sintomi, fatigue e rischi per il cuore. Cardiologo: no a integratori fai da te sì a idratazione programmata Il caldo ha un impatto importante sui pazienti colpiti dal Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid e può aumentare sintomi come mal di testa, fatigue e affanno, e sulla funzionalità del cuore di Redazione Farmacista33 Il caldo ha un impatto importante sui pazienti colpiti dal Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid e può aumentare sintomi come mal di testa, fatigue e affanno, e sulla funzionalità del cuore. (Farmacista33)

Su altri media

Legnano – Rhodense – Elevate temperature, associate ad elevata umidità fanno registrare per questi giorni una nuova ondata di calore. Nelle prossime ore infatti, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia, leggi qui. (Sempione News)

La Francia sta affrontando un'ondata di caldo e Parigi e tutta la regione dell'Ile-de-France non sono risparmiate dalle temperature estreme. Scoprite i consigli essenziali su come proteggersi e le misure messe in atto dalle autorità per garantire la sicurezza di tutti. (Sortiraparis)

Il caldo eccessivo può mettere a dura prova il cuore, specialmente nelle persone con malattie cardiache preesistenti. Durante i mesi estivi, l’aumento delle temperature può avere un impatto significativo sulla salute cardiovascolare. (Microbiologia Italia)

Meteo: ecco come proteggersi dal caldo e dai colpi di calore

A mettere in guardia dai rischi è Bruno Trimarco, docente emerito di Cardiologia all’Università Federico II di Napoli, che elenca una serie di contromisure per affrontare in maniera più serena il periodo di infezione durante questa ondata di caldo, a partire dal "no" agli integratori fai da te. (Gazzetta del Sud)

«Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Le previsioni indicano temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C in Sardegna e Sicilia, ma anche in qualche parte del Centro-Sud. L’estate 2024 sta una potenza simile alle stagioni più calde recenti, anche se per ora non con gli estremi dello scorso anno. (Meteo Giornale)