Influenza australiana 2024: sintomi e cure
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'influenza stagionale è arrivata. Come sempre per "annunciare" la nuova stagione influenzale si fa riferimento all'emisfero meridionale e, in particolare, all'Australia, dove l'influenza che in Europa arriva in inverno già si è mostrata nella sua sintomatologia. Come è stata l'influenza australiana 2024 e quali sono i sintomi che dobbiamo aspettarci? Quali le cure che dobbiamo mettere in atto per stare un po' meglio? Come sarà l'influenza 2024 La nuova infezione, come dimostrato dai dati provenienti dall'Australia, è molto contagiosa e, in alcuni casi, ha richiesto l'ospedalizzazione nei soggetti più fragili. (DonnaD)
Se ne è parlato anche su altre testate
Vanno dalla tosse al mal di gola, febbre e naso che cola a problemi gastrointestinali e dolori muscolari e cefalea. Il monitoraggio RespiVirNet evidenzia un progressivo aumento soprattutto tra i bambini con meno di 5 anni. (Metropolitano.it)
Non si tratta di previsioni, ma di dati che vengono forniti direttamente dagli utenti italiani attraverso la connessione alla piattaforma e mediante la compilazione di un questionario settimanale che monitora il loro stato di salute e la presenza di eventuali sintomatologie di carattere influenzale. (Gazzetta di Parma)
La prima “zampata” dell’influenza australiana è arrivata in questa metà di novembre. A testimoniare che il virus H3N2 inizia a fare sul serio, è il primo rapporto Iss (Istituto superiore di sanità) della stagione, secondo il quale 1,3 milioni di italiani è già stato costretto a casa dall’influenza. (la Repubblica)
A lanciare l'allarme è Torino, sede dell'Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico che nelle ultime settimane ha registrato come i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). (TorinOggi.it)
Ma, quando arriverà, bisognerà stare molto attenti all’influenza e alle sue complicanze, che purtroppo possono insorgere anche in persone sane, dalle otiti alla più grave encefalite. (Telebari)
Il monitoraggio delle sindromi simil-influenzali entra nel vivo e i primi dati delineano un quadro chiaro: i virus influenzali e respiratori in Italia hanno iniziato a circolare con intensità, colpendo in particolare i più piccoli. (Open)