Da dove arrivano i soldi che prestiamo all’Ucraina? Dai “mitici” Eurobond

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Nicola Porro ESTERI

“Sì” del Parlamento europeo, e ieri anche del Consiglio, ad un pacchetto di aiuti finanziari extra da 35 miliardi all’Ucraina. Quante volte abbiamo letto un titolo simile? L’ultima volta, appunto per 35 miliardi di euro, il 22 ottobre. Precedentemente, ad esempio il primo febbraio 2024, i nostri politici si erano messi d’accordo per erogare 50 miliardi, “superando l’opposizione dell’Ungheria”. Ma da dove vengono tutti questi soldi? Salvo sviste, non ci è mai parso di trovarlo spiegato nei vari articoli di stampa. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Al tavolo dei Brics i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente hanno tenuto banco tra i leader dei paesi partecipanti al summit intitolato "Brics e il Sud del mondo" in corso a Kazan in Russia. Il padrone di casa, Vladimir Putin, ha messo in guardia tutti dal pericolo che il conflitto in Medio Oriente si trasformi in una guerra su larga scala, ribadendo poi la forza e l'unità del popolo russo di fronte all'Occidente sulla questione Ucraina. (Tiscali Notizie)

Le coperture di questo prestito verranno dagli interessi generati dai beni e capitali russi congelati in Europa. (Contropiano)

(di Gino Lanzara ) (Difesa Online)