Data center, consumi energetici al raddoppio. L’Onu: “Serve una stretta regolatoria”

La crescita dell’economia digitale sta avendo ripercussioni “sempre più gravi” sull’ambiente, dal consumo di acqua ed elettricità da parte dei data center all’esaurimento delle materie prime. L’allarme arriva direttamente dall’Onu, che nel Digital Economy Report evidenzia l’impatto della rapidissima diffusione a livello globale delle infrastrutture su cui si reggono i servizi di nuova generazione, a partire da quelli costruiti sull’AI. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri media

Non è chiaro quanto di tale consumo derivi dalla produzione di energie rinnovabili e dunque segua gli impegni dei colossi tecnologici in tema di sostenibilità. «Nel computo dell'energia consumata da Microsoft e Google, una parte importante è giocata dai servizi che entrambe offrono», spiega all'ANSA il professore Nicola Gatti, Direttore dell'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano. (Corriere del Ticino)

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

L’intelligenza artificiale generativa sta prendendo d’assalto il mondo e il suo impatto è evidente in tutti i settori, tra cui medicina, istruzione, informatica e altro ancora. (Key4biz.it)

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi

Le due giganti tecnologiche sono tra le principali aziende che promuovono l'energia rinnovabile come alternativa praticabile per alimentare i loro sofisticati progressi tecnologici. (Tom's Hardware Italia)

A causa delle elevate richieste energetiche delle tecnologie IA, Google ha smesso di definirsi carbon neutral, puntando alla vera neutralità entro il 2030. Il consumo energetico di Google è aumentato del 48% dal 2019 a causa delle intelligenze artificiali, influenzando anche aziende come Microsoft. (LifeGate)

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi Quando prenotiamo un hotel online, guardiamo un film in streaming o effettuiamo una videochiamata, dei data center nel mondo devono consumare molta energia e acqua. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)