Bollette della luce Da oggi c'è l'addio al mercato tutelato

Bollette della luce Da oggi c'è l'addio al mercato tutelato
Il Centro ECONOMIA

PESCARA. IL D-day è stato ieri, 30 giugno 2024? È finito per sempre, per circa 3,7 milioni di consumatori (tranne per i cosiddetti vulnerabili), la maggior tutela dell’energia elettrica, cioè quel regime in cui prezzi e condizioni contrattuali sono stabiliti da un’autorità indipendente, l’Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.La tutela del gas, invece, è già terminata con gennaio del 2024. (Il Centro)

Su altre fonti

Chi non ha scelto un fornitore e non rientra nei clienti "vulnerabili" ora è passato al "servizio a tutele graduali", con degli effetti sulla bolletta della luce. Il nuovo fornitore con relativo prezzo è stato assegnato tramite aste, ma molto dipende da dove si abita: l'Italia è stata infatti divisa in 26 zone, in cui degli operatori garantiranno il servizio a tariffe stabilite per tre anni. (Today.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 Il Servizio a Tutele Graduali è un sistema che garantirà la continuità della fornitura con uno specifico fornitore e con delle specifiche condizioni economiche. (il Giornale)

Un passaggio per cui è stata garantita la continuità del servizio di fornitura elettrica, che nel nostro territorio è passato nelle mani di Hera, azienda che si aggiudicata la gara. Chi per la fornitura di energia elettrica non ha ancora scelto un’offerta a mercato libero, da ieri, con la fine del mercato tutelato, è passato automaticamente al cosiddetto Servizio elettrico a Tutele graduali. (il Resto del Carlino)

Energia, cosa cambia da oggi con la fine del mercato tutelato e perché si risparmia con le tutele graduali

È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela (che scatterà domani) rende noti alcuni relativi al mercato dell’energia elettrica in Italia. Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell’energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A cura di ènostra Il primo luglio 2024 termina il servizio tutelato dell’elettricità, un regime di fornitura di energia con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). (Banca Etica)

Vediamo cosa cambia per i clienti non vulnerabili e quali sono i vantaggi del passaggio al Servizio a tutele graduali, predisposto dall'Arera per chi non ha già sottoscritto un contratto nel mercato libero. (Fanpage.it)