Bollette della luce Da oggi c'è l'addio al mercato tutelato

PESCARA. IL D-day è stato ieri, 30 giugno 2024? È finito per sempre, per circa 3,7 milioni di consumatori (tranne per i cosiddetti vulnerabili), la maggior tutela dell’energia elettrica, cioè quel regime in cui prezzi e condizioni contrattuali sono stabiliti da un’autorità indipendente, l’Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.La tutela del gas, invece, è già terminata con gennaio del 2024. (Il Centro)

Su altre fonti

Da ieri si è entrati nel mercato libero dell’energia elettrica. Che consiglio dà a chi è ancora scettico sull’aderirvi? "Di restare fermi, di dire un chiaro no a chiunque proponga il passaggio al mercato libero". (il Resto del Carlino)

Consulenza e assistenza per orientarsi nel mercato libero di energia elettrica e gas. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dal 1 Luglio c’è solo mercato libero per la luce, tranne coloro che non hanno scelto nei termini ma che entro tre anni dovranno decidere e, nel frattempo, saranno nel cosiddetto mercato di maggior tutela gestito dall’Autorità per l’energia, Arera. (Aduc)

Bollette luce, addio al mercato tutelato: il rebus delle tariffe, il rischio truffe e la protezione per gli utenti fragili

Per i soggetti non vulnerabili che non hanno ancora scelto se passare entro il 1° luglio al mercato libero dell’energia o restare in quello a tutele graduali, «si fermino dove sono». In seguito, potranno sempre passare al mercato libero, avendo consapevolezza di non poter poi tornare indietro. (ilgazzettino.it)

Addio al mercato tutelato per l'energia elettrica da oggi, lunedì 1 luglio. (TargatoCn.it)

Da oggi addio al mercato tutelato (fatta esclusione per gli utenti fragili) e spazio al mercato libero. Chi nei mesi scorsi non ha effettuato la scelta dell'operatore passerà automaticamente all'operatore che ha vinto la gara nella loro zona con il servizio a tutele graduali. (leggo.it)