Imam espulso, chi è Zulfiqar Khan: dalle ospitate in tv ai sermoni anti-Israele

Zulfiqar Khan, originario di Rwalpindi, città poco lontana dalla capitale del Pakistan Islamabad, è in Italia dal 1995 e a Bologna dal 1996. Qui si è fatto una famiglia e qui vivono i suoi tre figli. Qui gestisce, assieme a un socio, una società che commercia prodotti per pizzeria, kebabberie e simili. Conosce bene il nostro Paese. È un predicatore (Tabligh in arabo), imam del Centro islamico Iqraa di via Jacopo di Paolo, in Bolognina, estrema periferia della città. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Nei suoi sermoni … Nel decreto, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha scritto che l’iman manifestava una visione integralista del concetto di jihad, aveva contatti con personaggi dell’Islam ultra-radicale e, tra l’altro, avrebbe esaltato il martirio dei mujahidin nel conflitto israeliano-palestinese, rivendicando il sostegno ad Hamas. (Il Fatto Quotidiano)

“Convalidato dal giudice il decreto di espulsione del ministro dell'Interno. L'uomo, presidente di un'associazione islamica a Bologna,… (L'HuffPost)

Non si tratta perciò di opinioni e libertà, ma dello stesso Imam che “è in contatto con cittadini stranieri emersi all’attenzione nell’ambito di attività investigative per la loro appartenenza agli ambienti dell’Islam ultra-radicale”, così si legge nell’atto adottato dal Ministro dell’Interno. (Radio Radio)

Imam estremista, il giudice convalida l'espulsione

La giudice del Tribunale civile di Bologna, Emanuela Romano, dopo essersi riservata a conclusione dell’udienza di ieri mattina, ha convalidato l’espulsione dall’Italia dell’imam del centro culturale islamico Iqraa di via Jacopo di Paolo, così come disposto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi con un decreto di allontanamento per motivi di sicurezza dello Stato. (Corriere della Sera)

Ansa (Avvenire)

La conferma è arrivata direttamente dall'avvocato dell'uomo, Francesco Murru: "Prendiamo atto della decisione del tribunale civile di Bologna sezione immigrazione, di convalidare di provvedimento di espulsione del ministro Piantedosi a carico dell'Imam Zulfiquar" . (il Giornale)