Scoperto Barnard b: cosa sappiamo del nuovo esopianeta?
Uno degli esopianeti di massa più bassa tra quelli mai scoperti è stato individuato da un team di ricercatori spagnoli a una distanza di appena sei anni luce dal nostro Pianeta. Ecco cosa sappiamo di Barnard b, l'esopianeta in orbita attorno alla stella solitaria più vicina al Sole. Cosa sappiamo dell'esopianeta della Stella di Barnard? La Stella di Barnard è una nana rossa situata nella costellazione dell'Ofiuco, che dista appena 6 anni luce dalla Terra, e ha una massa pari a 1/7 di quella del Sole. (METEO.IT)
La notizia riportata su altri giornali
La Stella di Barnard è una nana rossa grande un quinto del Sole e più fredda di 2.500°C, che si trova a circa 6 anni luce di distanza da noi. L’esopianeta che orbita attorno alla Stella di Barnard (Libero Tecnologia)
Una delle stelle più vicine alla Terra ha un pianeta in orbita. Nel 2018 c’era stata una promettente rilevazione ma fino a ora non c’erano state altre conferme. (Corriere della Sera)
I pianeti abitabili sono corpi celesti che possiedono condizioni favorevoli per sostenere la vita, simili a quelle della Terra. Tra i fattori principali vi sono una temperatura moderata, la presenza di acqua liquida e una composizione atmosferica adeguata. (CUENEWS | Space)
La stella singola a noi più vicina, la stella di Barnard, ha un pianeta. E’ di ieri la conferma ufficiale da parte degli astronomi. Questo appena scoperto è di fatto “l’esopianeta più vicino alla Terra” attorno ad una stella singola. (Ilmeteo.net)
Lo indicano i dati raccolti dallo spettrografo Espresso montato sul Very Large Telescope dell'Osservatorio Europeo Australe (Eso) in Cile. (L'Eco di Bergamo)
Rappresentazione artistica di un pianeta di massa sub–terrestre in orbita attorno alla stella di Barnard. Credit: ESO/M. Kornmesser. (Geopop)