Intelligenza artificiale, ricerca internazionale: “Vantaggi in termini di produttività, risparmio di tempo considerevole, ma manca giusta formazione”
Intelligenza artificiale, ricerca internazionale: “Vantaggi in termini di produttività, risparmio di tempo considerevole, ma manca giusta formazione” Di L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro, e i lavoratori italiani ne sono sempre più consapevoli. Secondo la ricerca ‘Global workforce of the future 2024’ di The Adecco Group, l’IA offre significativi vantaggi in termini di produttività, consentendo un risparmio medio di 48 minuti al giorno per chi la utilizza quotidianamente. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
Quali sono i punti di attenzione? Principalmente 4. Per prima cosa occorre valutare gli impatti sui meccanismi che regolano la responsabilità nella catena decisionale, nonché verificare l’eventuale superamento dei limiti dell'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori sui controlli a distanza e, se serve, procedere all’introduzione di policy aziendali o accordi sindacali. (Ipsoa)
Con l'utilizzo sempre più elevato dell'intelligenza artificiale "una delle industrie in assoluto che avrà il tasso di disruption più forte sarà quella della formazione" dove si dovrà capire "che tipo di riformazione dovranno avere le persone che hanno fatto un mestiere per tanti anni e che dovranno reinventarsi". (LaVoce)
Adnkronos Q&A, Pisino (Cim4.0): “Rendere Ai disponibile anche a piccole e medie imprese” 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Mauro Rossi, Presidente Confesercenti Modena Confesercenti e Intelligenza Artificiale. Se n’è parlato a lungo ieri, all’Assemblea Annuale della Confesercenti di Modena, in una discussione ad ampio raggio che dalle opportunità concrete per le Piccole Medie Imprese è arrivata fino al nuovo Umanesimo Digitale. (Tvqui)
L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. La crescente diffusione dell’IA, infatti, sta dando vita a nuove figure professionali, la cui necessità è destinata ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni. (Tuttoscuola)
Adnkronos Q&A, Mura (Manageritalia): “Con Ai la sfida è comprendere e rendere armonici i talenti" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)