Legnano, freddo anomalo inatteso: riscaldamenti accesi per un massimo di 7 ore al giorno

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Fa freddo, in maniera inattesa, e gli impianti di riscaldamento si possono accendere anche senza ordinanza comunale: a spiegare la situazione sono i portavoce di Palazzo Malinverni. "A seguito delle tante telefonate giunte in questi giorni in municipio per sapere quando e se è possibile accendere gli impianti termici – spiegano dal Comune - si ricorda che, per legge, al di fuori del periodo di accensione consentito (15 ottobre – 15 aprile per la Zona E in cui ricade il Comune di Legnano) e senza bisogno di ordinanze sindacali, gli impianti termici possono essere attivati dal responsabile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria sulla base della normativa sovraordinata, quindi per 7 ore". (IL GIORNO)

Su altri giornali

Questa modifica comporterà lo spostamento delle lancette dell’orologio indietro di un’ora, esattamente dalle 3:00 alle 2:00 di notte, permettendoci di dormire un’ora in più. L’ora legale, introdotta nel periodo primaverile per sfruttare al meglio la luce naturale, cederà quindi il passo all’ora solare, che resterà in vigore fino a marzo 2025. (Meteo Italia)

Quest’anno, visto il freddo e la pioggia, Palazzo Marino ha deciso di confermare la tradizionale stagione termica: termosifoni accesi dal 15 ottobre al 15 aprile (l’anno scorso, invece, l’annuncio di chiusura dei riscaldamenti era stato fissato all’8 aprile). (IL GIORNO)

In considerazione della situazione climatica che si sta verificando sul territorio, a causa della quale le temperature previste per prossimi giorni risultano al di sotto dei valori stagionali, particolarmente rigide nelle ore mattutine e serali, è consentita l'accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici, per un limite massimo di 7 ore giornaliere, così come previsto dal D. (Comune di Novara)

Alessandria, termosifoni accesi grazie a una deroga del Comune

Ci sono regole per le ore massime giornaliere di utilizzo e la temperatura consentita, con possibilità di deroghe in casi particolari. L'Italia è divisa in 6 zone climatiche in base alla media delle temperature giornaliere. (Vanity Fair Italia)

Da oggi è dunque possibile attivare gli impianti di riscaldamento per una durata massima di 7 ore al giorno. Nelle prossime 48 ore non sono infatti da escludere ulteriori ondate di maltempo con temperature minime intorno ai 10-11°. (Città di Vercelli)

Con le piogge delle ultime ore e le temperature in drastico calo, l’autunno sta facendo sentire la sua morsa su tutta la provincia. L’ha stabilito con un’ordinanza il sindaco Giorgio Abonante, approfittando della possibilità di deroga rispetto alla data fissata per l’accensione dei termosifoni nella fascia climatica «E», alla quale appartiene la città, che sarebbe stata il prossimo 15 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno. (La Stampa)