In un anno diciotto casi di Dengue in Campania, il Cotugno alza i livelli di attenzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere SALUTE

Da gennaio dell’anno scorso a gennaio di quest’anno sono stati 18 i casi di infezioni virali causate dal virus Dengue (Denv) curati nell’ospedale Cotugno. «Ma tutti di entità lieve e trattati con idratazione e antipiretici — spiega Alessandro Perrella, primario infettivologo del presidio dell’azienda dei Colli — tanto da meritare una degenza media di 5 o 6 giorni al massimo. Abbiamo registrato vomito, nausea, febbre alta, congiuntivite, cefalea e dolori addominali. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altre testate

I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. Potenziare la sorveglianza contro la Dengue, implementare le bonifiche e formare il personale sanitario, fornendo indicazioni anche ai cittadini. (Sanità Informazione)

Il ministero della Salute ha preparato una circolare informativa sulla Dengue. A margine della prima edizione del Festival della Prevenzione, Schillaci ha parlato della situazione relativa alla Dengue. (Virgilio Notizie)

È scattata l’allerta dengue per le Regioni d’Italia. Il ministero della Salute ha inviato alle Regioni una nuova circolare per prevenire la diffusione della dengue in Italia: cosa bisogna fare a scuola (Virgilio Sapere)

I luoghi più a rischio L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. Sono già tre le circolari del ministero della Salute che puntano ad alzare l'alert sulla Dengue negli aeroporti, porti e anche nella medicina del territorio. (RaiNews)

A tal proposito il Ministero della Salute ha recentemente emesso una circolare invitando le Regioni a prepararsi ad affrontare l’aumento dei casi di Dengue. Le misure richieste includono un potenziamento della sorveglianza, delle bonifiche e della formazione del personale sanitario. (Torino Cronaca)

”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)