Chi può diventare primo ministro in Francia

Altri dettagli:
Ucraina

Chi guiderà la Francia dopo le storiche elezioni legislative rimane un mistero. Il ballottaggio del 7 luglio ha consegnato per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica un'Assemblea nazionale priva di una maggioranza assoluta chiara, anche se il Nuovo Fronte popolare, la coalizione di sinistra nata per frenare l'ascesa dell'estrema destra, dovrebbe rappresentare la forza politica alla guida del nuovo governo. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ quanto riporta il quotidiano francese Le Figaro: il timore espresso dai macronisti è che la sinistra possa cercare di imporre un nome per la guida del governo approfittando anche dell'assenza del presidente: "La gauche troverà un accordo sul nome di un Primo ministro, e occorre organizzarsi: ma se il presidente parte per gli Stati Uniti, da noi non accadrà nulla", ha spiegato un ministro dell'esecutivo uscente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PARIGI — «Non abbiate paura, votate!» aveva incitato Emmanuel Macron a chi gli contestava la sua incauta scelta di indire elezioni anticipate, considerate come viatico per un governo dell’estrema destra. (la Repubblica)

La prima parte della sua strategia, fatta di accordi sottobanco e desistenze varie studiate ad hoc in chiave anti Le Pen lo ha premiato. Adesso, lo spericolato Emmanuel Macron è pronto a passare alla seconda fase del suo piano: spaccare il neonato Nouveau Front Populaire per isolare l’estrema sinistra di Jean Luc Melenchon. (Nicola Porro)

La lezione del centrodestra e Meloni che non è isolata

PUBBLICITÀ I partiti di sinistra che compongono la coalizione del Nuovo fronte popolare (Nfp), che a sorpresa ha vinto le elezioni legislative lampo in Francia, hanno affermato di avere il diritto di governare e hanno giurato di limitare l'estrema destra. (Euronews Italiano)

«Ci sono una serie di ragioni che bloccano. In primo luogo, la posizione estremamente ferma della Fr… Come spiega il rifiuto della sinistra di un'alleanza con il blocco centrale? (la Repubblica)

Minchia signor tenente. «Si è indebolita». (ROMA on line)