Assicurazione obbligatoria per le abitazioni: costi e benefici della protezione contro le catastrofi naturali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In seguito allo stanziamento di 20 milioni di euro per far fronte all’emergenza alluvioni in Emilia-Romagna e Marche, il Governo italiano sta valutando l’introduzione di un’assicurazione obbligatoria per le abitazioni contro i danni causati da eventi catastrofali, una misura che potrebbe presto diventare realtà. Alla luce dell’aumento degli eventi estremi come nubifragi, alluvioni e terremoti, la proposta punta a responsabilizzare i cittadini nella protezione delle proprie case, riducendo l’onere economico dello Stato. (Immobiliare.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli ultimi dati dell’Ania indicano che solo il 6% delle abitazioni italiane risultano coperte da un’assicurazione con coperture per catastrofi naturali (erano il 4,9% a marzo 2022). (il Resto del Carlino)
A buttare la proposta sul tavolo il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci a margine del Consiglio dei ministri che ha varato sabato 21 settembre lo stato di emergenza per 12 mesi per Emilia-Romagna e Marche. (IVG.it)
Dopo l’alluvione di questi giorni in Emilia-Romagna, nel dibattito pubblico rimbalza il tema della polizza assicurativa obbligatoria sulla casa contro i rischi naturali. (Finanza.com)
Boccata d’ossigeno sui conti pubblici. Nella revisione quinquennale relativa al 1995-2023 l’Istat migliora i dati su debito e deficit a dispetto del rallentamento del pil. Nel primo caso il rapporto si attesta al 134,6%, contro il 137,3% messo nero su bianco ad aprile dal Def. (Milano Finanza)
Spiace vedere il ministro più impegnato a fare il promoter assicurativo che dare risposte che servono". "Sono molto confusi, spesso anche molto divisi. (Civonline)
In un contesto caratterizzato da eventi catastrofali sempre più frequenti, l'introduzione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)