Inflazione, a novembre -0,1% mensile e +1,3% annuale in Italia - Geagency

Nell’infografica INTERATTIVA di GEA, l’andamento dell’inflazione in Italia. Secondo Istat, a novembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell’1,3% su base annua (da +0,9% del mese precedente). La stima preliminare era +1,4%. (GEA)

La notizia riportata su altre testate

"Un'inflazione al +1,3% si traduce in un aggravio medio di spesa per la famiglia 'tipo' da +427 euro annui, che salgono a +582 euro per un nucleo con due figli - analizza il Codacons - E proprio con l'arrivo del Natale i prezzi al dettaglio di alimentari e bevande analcoliche aumentano a ritmo più che doppio rispetto al tasso medio di inflazione, con listini che salgono del +2,8% su base annua: questo significa che una famiglia con due figli solo per l'acquisto di cibi e bevande deve mettere in conto una maggiore spesa da +256 euro annui". (Tiscali Notizie)

/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

➔ Rispetto al mese precedente, crescono in modo deciso i prezzi della divisione “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+1,4%). Aumenti minori si registrano per “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+0,4%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,2%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,2%) e “Altri beni e servizi” (+0,1%). (QuiBrescia.it)

Inflazione: a novembre il carrello della spesa a Brescia costa l’1,2% in più

Italia, l'inflazione accelera ma resta sotto target BCE a novembreI prezzi al consumo in Italia sono tornati in aumento a novembre ma l'inflazione annua è rimasta sotto il target della Banca Centrale Europea del 2,0%, come reso noto dall'Istat... (Marketscreener IT)

A novembre l’inflazione raggiunge il +1,3%, tornando al livello registrato a luglio. Lo affermano i nuovi dati Istat; le tensioni sui prezzi dei beni alimentari si intensificano, con una crescita annuale più marcata, mentre i beni energetici vedono un forte ridimensionamento della spinta deflazionistica. (QuiFinanza)

Leggi tutta la notizia L'inflazione rialza la testa in Italia, colpendo duramente le famiglie in un momento critico come il periodo natalizio. (Virgilio)