Vincere le Olimpiadi, parola alle nostre regine d’oro: «Dopo la medaglia siamo andate a mangiare una pizza»

Dal Friuli con furore. L’oro numero 50 della scherma italiana nella storia dei Giochi Olimpici è un ponte che idealmente unisce Nord e Sud: da un lato le catanesi Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, dall’altro Mara Navarria e Giulia Rizzi, entrambe di Udine. In comune la lingua della spada, quella capace di zittire la bolgia del Grand Palais, battendo le francesi padrone di casa. L’onda lunga… (Il Mattino di Padova)

Su altre testate

: Parigi – L’Italia è d’oro, Viterbo è d’oro, le ragazze della scherma entrano nella storia e con loro anche il grande viterbese Maurizio Iaschi. (Tuscia Web)

L'impresa in finale contro la Francia padrona di (Io Donna)

(Marco Imarisio, inviato a Parigi) Mentre lo guardavamo mettere in fila le bottigliette e rientrare al cambio campo evitando di calpestare le righe, come abbiamo fatto altre centinaia di volte, è stato inevitabile pensare che presto non lo vedremo più. (Corriere della Sera)

Italia sull'Olimpo nella spada a squadre femminile: rivivi la stoccata d'oro di Alberta Santuccio contro la Francia

Spada femminile da oro, impresa delle azzurre Fiamingo, Rizzi, Santuccio e Navarria trionfano in finale contro le padrone di casa della Francia: undicesima medaglia azzurra e prima nella spada (Sport Mediaset)

Successo ottenuto anche contro un tifo caldissimo. E il tifo francese è stato oggetto di allenamenti per le campionessa della scherma italiana. (Fanpage.it)

Parigi 2024, la squadra di spada femminile è oro. Santuccio: “Lo studio mi ha sempre aiutato nello sport” Di (Orizzonte Scuola)