A 285 all'ora sulla pista di S. Damiano: alla guida l'intelligenza artificiale. Il record del Politecnico
Stabilito sulla pista di San Damiano il nuovo record di velocità da un’auto di serie a guida autonoma. Il 7 novembre, sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza, la vettura guidata da un robo-driver ha raggiunto i 285 km/h. Al traguardo unico raggiunto dal Politecnico di Milano ha contribuito Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile. Il record è stato raggiunto in condizioni di fitta nebbia, con una Maserati MC20 Coupé, guidata dall’AI-driver sviluppato dal team di Aida (Artificial Intelligence Driving Autonomous) del Politecnico di Milano, equipaggiata con pneumatici Potenza Sport di Bridgestone. (piacenzasera.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È l'esperimento -con annesso record del mondo- dell'Aida, l'Artificial intelligence driving autonomous del Politecnico di Milano. La Maserati è guidata da un robot, un Ai-driver sviluppato dal team del PoliMi. (Tiscali Notizie)
Primo tempo caratterizzato da grande equilibrio nel gioco e nel risultato; la partita si sblocca al minuto 23, con il Colleferro che si porta in vantaggio a causa di un pasticcio difensivo del Sora su una punizione dai 30m con Galluzzi che ne approfitta con un lob di testa. (Frosinone News)
Questa velocità rappresenta l’attuale record mondiale di velocità per un’auto di serie interamente guidata da un AI-driver e senza supervisore umano a bordo. (Sport Mediaset)
Per i suoi 59 anni, Damiano non ha badato a spese e ha scelto nientedimeno che il nuovo Bulgari Hotel di Piazza Augusto Imperatore, dove ha chiamato a raccolta una decina di intimi. Compleanno a cinque stelle per il figlio della compianta Isabella Biagini, Damiano Caltagirone. (Il Giornale d'Italia)
Ha raggiunto la folle velocità di 285 chilometri orari l'auto guidata dall'intelligenza artificiale sviluppata dal team di Aida (Artificial intelligence driving autonomous) del Politecnico di... (Virgilio)
Il “guidatore robot” ha spinto quasi al massimo in condizioni di nebbia fitta una Maserati MC20 Coupé sulla pista dell’aeroporto dell’Aeronautica militare di Piacenza San Damiano. Ha raggiunto la folle velocità di 285 chilometri orari l’auto guidata dall’intelligenza artificiale sviluppata dal team di Aida (Artificial intelligence driving autonomous) del Politecnico di Milano (MilanoToday.it)