Italia-Lituania LIVE: semifinale preolimpico di basket | la diretta

Un paio di buone difese rimettono in ritmo gli azzurri che trovano un mini-break con Melli e Tonut Comincia a pesare la differenza a rimbalzo, gli azzurri faticano in attacco. Gallinari, sempre raddoppiato, trova un canestro importante Tripla quasi di spalle di Grigonis sul filo dei 24", gli azzurri ora faticano a trovare il canestro anche da lontano Subito un canestro di Lekavicius, l'Italia non trova il canestro, ma la tripla di Dimsa è corta. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Pesantissima sconfitta contro la Lituania per l'Italbasket che vede frantumarsi le sue possibilità di approdo alle Olimpiadi. I baltici dominano e chiudono avanti addirittura a +24, sul 64-88. Marius Grigonis MVP con una prestazione da 23 punti, 15 dei quali segnati nel solo primo tempo. (Pianetabasket.com)

Dal 2 al 7 luglio, i quattro Tornei di Qualificazione Olimpica (OQT) assegnano le quote Olimpiche finali alle vincitrici dei rispettivi OQT che si disputeranno a Valencia (Spagna), al Pireo (Grecia), a Riga (Lettonia) e a San Juan (Porto Rico). (Olympics)

L'ultima partecipazione olimpica degli azzurri della pallacanestro era stata a Tokyo nel 2021, quinto posto, dopo tre edizioni di assenza (2008, 2012 e 2016). La squadra del ct Gianmarco Pozzecco e' crollata nel terzo e quarto quarto. (La Stampa)

Basket, Preolimpico Italia-Lituania 64-88, azzurri fuori dall'Olimpiade

VALENCIA: Spagna-Bahamas (20.30) SAN JUAN: Lituania-Porto Rico (lunedì 8, 00. (Sport Mediaset)

Nel resoconto di Italia-Lituania offerto dal sito della FIP trovano spazio anche le dichiarazioni a caldo del capitano di Italbasket, Nicolò Melli: "Orgoglioso dei miei compagni di squadra. Questo come sempre è un torneo molto complicato e abbiamo provato a dare tutto fin dalla prima partita. (Sport Mediaset)

Un super Grigonis (23 punti) e i tanti rimbalzi in attacco (15) esaltano i lituani che così si guadagnano la meritata finale. Il Poz prova la mossa Abass in quintetto al posto di Petrucelli e nei primi minuti gli azzurri non solo mostrano una buona energia ma appena possono si mettono anche a correre. (La Gazzetta dello Sport)