Panetta “La crescita in Italia procede a ritmi moderati”

ROMA (ITALPRESS) – “In Italia la crescita procede a ritmi moderati. La contrazione del credito all’economia provocata dalla restrizione monetaria non ha avuto effetti dirompenti, a differenza di quanto avvenuto in passato. Ciò riflette anche la robusta condizione reddituale e patrimoniale delle banche, cui ha contribuito la riforma normativa avviata dopo la crisi finanziaria”. Così il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso dell’Assemblea dell’Abi. (Il Friuli)

La notizia riportata su altre testate

I finanziamenti alle famiglie hanno anch’essi rallentato bruscamente, fino a ristagnare nell’ultimo anno. E lo fa parlando del rallentamento del credito. (Economy Magazine)

Occhio alle dichiarazioni sulle banche italiane, sul Pil e sulla spina del debito pubblico dell’Italia che sono state rilasciate stamattina dal governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta e dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell’assemblea annuale dell’ABI, l’associazione bancaria italiana. (Finanzaonline)

Nel secondo trimestre la crescita economica in Italia "sarebbe rimasta dello stesso ordine di grandezza" di quella registrata nei primi tre mesi: un più 0,3% del Pil rispetto ai tre mesi precedenti. (Tiscali Notizie)

"Tassi, i tagli servono adesso". Pressing di Panetta sulla Bce

Lavoro e risparmio, salari e tasse. Il governatore di Bankitalia e il presidente dell’Abi, dopo un’ormai lunghissima stagione dominata dai politici e dalle contese della politica, richiamano tutti ai fondamentali dell’economia e del vivere sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco il testo completo del suo intervento. (Corriere della Sera)

«La disinflazione potrà essere completata adeguando gradualmente il livello dei tassi ufficiali al calo dell'inflazione effettiva e attesa, se gli sviluppi macroeconomici confermeranno l'attuale quadro previsivo». (il Giornale)