Bologna, blitz alla mostra di WeiWei: distrutta un'opera dell'artista cinese dall'imbrattatore seriale Vaclav Pisvejc

Bologna, blitz alla mostra di WeiWei: distrutta un'opera dell'artista cinese dall'imbrattatore seriale Vaclav Pisvejc
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nuovo attacco dell’artista praghese Vaclav Pisvejc, noto per essere un guastatore e imbrattatore seriale. Dopo essere salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze e aver rotto un quadro in testa a Marina Abramovic, questa volta ha puntato su Bologna. Durante l’inaugurazione della mostra Who am I dell’artista cinese dissidente Ai WeiWei, a cura di Arturo Galansino a Palazzo Fava, Pisvejc ha colpito parte della statua di porcellana esposta al primo piano, la Porcelaine Cube. (Open)

Ne parlano anche altre testate

– È entrato all’interno di palazzo Fava, in via Manzoni, dove poche ore prima era stata inaugurata la mostra di Ai WeiWei ‘Who am I?’ e ha distrutto, riducendola in pezzi, la statua di porcellana esposta al primo piano, il ‘Porcelain cube’. (il Resto del Carlino)

L'autore del gesto è stato fermato dagli addetti alla sicurezza e accompagnato in questura. Sono in corso accertamenti per chiarire ulteriormente la dinamica. (Sky Tg24 )

Per ora la pedana che ospitava la scultura in ceramica è vuota ma gli organizzatori assicurano che già da lunedì, per volontà di Ai Weiwei, sa… (La Repubblica)

Distrutta un’opera di Ai Weiwei durante mostra d’inaugurazione

Durante l’inaugurazione, Pisvejc, che oltre a essere un provocatore è anche un artista, è salito sul basamento di una fragile scultura di porcellana, Porcelaine Cube, e l’ha fracassata, agitandone anche i frammenti in direzione del pubblico. (ExibArt)

Pisvejc, ceco di 57 anni, aspirante artista dalle alterne fortune, era già salito più volte agli onori delle cronache non per la qualità delle sue tele, ma per le sue discutibili ‘performance’, che gli sono costate il Daspo urbano da Firenze (il Resto del Carlino)

“Porcelain cube”, un’opera dell’artista cinese Ai Weiwei, è stata danneggiata all’inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Fava, a Bologna. L’uomo non è nuovo in questi casi: è salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze e ha … (Il Fatto Quotidiano)