Commemorazione Marzabotto, il presidente tedesco Steinmeier: “Dobbiamo ricordare, nazionalismi portano guerra”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marzabotto (Bologna), 29 settembre 2024 – “Come presidente tedesco è difficile venire in questo luogo dell'orrore e parlare a voi”. E’ emozionato il presidente della Germania Frank Walter Steinmeier, oggi alla commemorazione della strage di Marzabotto a fianco del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Parla di “dolore e vergogna”, pochi minuti poco aver posato dei fiori in memoria delle 1.830 vittime accertate, tutte per mano dei soldati nazisti in un’azione di rappresaglia contro partigiani e civili. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)
oggi. Cari ospiti, oggi sono qui davanti a Voi come Presidente Italia, accecate dall'odio e dal fanatismo. Questi luoghi ne (Tuttosport)
"In questa giornata, alla presenza del Presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce". (IL GIORNO)
PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Marzabotto per commemorare gli ottant'anni dall'eccidio nazifascista. Una cerimonia solenne a... (Virgilio)
La Costituzione italiana e il modello di democrazia repubblicana non sono nati per caso o dalla testa di qualche professore di diritto costituzionale o di filosofia politica. Dalle libere repubbliche del ’44 e dalle stragi nazifasciste nacque la nostra Costituzione | In In In evidenza | Di Di Franco Astengo (Strisciarossa)