Nella seconda puntata di "Mike": il successo e la crisi per la morte di Tenco e Veltroni

Nella seconda puntata di Mike: il successo e la crisi per la morte di Tenco e Veltroni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La prima puntata della miniserie Mike su Mike Bongiorno, analisi degli angoli nascosti del conduttore che ha fatto la tv italiana, ha tenuto incollati davanti alla tv 3,4 milioni di telespettatori, un successo sperato e atteso, visto la portata del personaggio. Questa sera su Rai 1 alle 21.30 va in onda la seconda e ultima puntata della fiction sulla vita di Mike Bongiorno. Il primo episodio era concentrato sul giovane Michael, sul suo rapporto con il padre americano e la madre, sull’esperienza da partigiano e sul primo incontro con Daniela. (Io Donna)

Su altri giornali

Attraverso la doppia interpretazione di Claudio Gioè, bravissimo nel riprodurre la voce e la mimica del Mike Bongiorno più maturo senza scadere nella caricatura, e di Elia Nuzzolo, eccezionale nel restituire al conduttore una tridimensionalità negli anni inediti e decisivi della crescita e della formazione, Mike è riuscito a entrare in punti di piedi nella vita di uno dei presentatori più iconici della storia della televisione italiana mostrandolo in tutte le sue sfaccettature: dalla sua ritrosia a parlare di sé in pubblico - ce ne accorgiamo in tutte le scene che condivide con Paolo Pierobon - al grande amore per sua madre (Clotilde Sabatino), passando per la dedizione al suo lavoro e l'amore sempreverde per la giovane Daniela Zuccoli, interpretata da una Valentina Romani in stato di grazia che la ritrae in tutta la sua dolcezza e determinazione. (Vanity Fair Italia)

L'attore siciliano racconta come ha portato in scena il lato più intimo di uno dei volti più amati della tv, sottolineando come pur essendo stato il primo divo della tv non si sia mai comportato come tale. (Fanpage.it)

A interpretare Daniela Zuccoli, terza moglie di Mike Bongiorno, è Valentina Romani, l'amatissima Naditza di Mare Fuori. Le due sono state ospiti entrambe da Fabio Fazio, con la giovane attrice che ha commentato così: "La cosa che mi ha colpita di più nel preparare questo personaggio è stato proprio il modo in cui documentandomi, leggendo le sue interviste, Daniela parla di Mike. (Sky Tg24 )

La versione di Mike oltre la tv: non solo re dei quiz

Recensioni (MYmovies.it)

La fiction Rai su Mike Bongiorno ha catturato l'attenzione del pubblico non solo per l'incredibile rappresentazione della vita di uno dei padri fondatori della televisione italiana, ma anche per la... (Virgilio)

Così Rai 1, con le due puntate della miniserie Mike, in onda lunedì e martedì in prima serata, ha reso omaggio, in occasione del centenario della nascita, a un uomo della televisione che forse molto più di altri si è identificato (o è stato identificato) con la televisione stessa e in particolare con uno dei generi che fin dall’inizio della programmazione la caratterizzò: i quiz a premi, dove il ruolo del presentatore fu subito chiaro che sarebbe stato fondamentale nella triplice veste di padrone di casa, di esaminatore, di premiatore-punitore, ma anche di difensore dei concorrenti. (Avvenire)