Ue, Margrethe Vestager: «l’automotive deve essere Made in Europe»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un po’ di trumpismo non guasta, avranno pensato in Commissione Ue oggi. La vicepresidente con delega alla Concorrenza, Margrethe Vestager, in sessione pubblica al Consiglio Ue della Competitività ha infatti dichiarato che il «futuro dell’industria dell’automotive deve essere Made in Europe». Una nuova linea che segue quanto detto ieri dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al Parlamento europeo che ha promesso di voler convocare un dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica in Europa, ascoltando tutti i protagonisti. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, tira un sospiro di sollievo, può dormire sonni tranquilli e concentrarsi sulle vacanze di Natale ormai alle porte. Dopo l’impasse sulla nomina dei commissari Raffaele Fitto e Teresa Ribera e sul loro ruolo dei vicepresidenti esecutivi, il Parlamento europeo ha dato l’assenso al nuovo assetto della Commissione europea, che assumerà le sue funzioni il 1° dicembre. (Città Nuova)
Certo non è il caso di toni trionfalistici. – Magro è bello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Intorno alle 12:00 di ieri, 27 novembre 2024, all'Europarlamento di Strasburgo, dopo un dibattito con Ursula von der Leyen sul suo nuovo programma e la nuova squadra, i deputati hanno approvato l'intero Collegio dei Commissari con una votazione per appello nominale: 370 deputati hanno votato a favore, 282 contro e 36 si sono astenuti, nel voto di investitura della Commissione Europea 2024-2029. (Agronotizie)
“Si può fare soltanto se si ricostruisce una posizione comune nello scenario internazionale dei socialisti, perché purtroppo pesano in questi passaggi una serie di contraddizioni che riguardano anche il campo socialista. (Il Fatto Quotidiano)
E non intende rallentare il passaggio all’elettrico, nonostante i tentativi dei partiti della destra di rallentare la transizione. “La nuova Commissione svilupperà un piano per l’auto, concentrato sull’elettrico. (Vaielettrico.it)
Lo spiega a La Stampa Manfred Weber, leader del Ppe e capogruppo al Parlamento europeo, che all’indomani del voto di fiducia alla Commissione prova a rispondere agli interrogativi emersi in seguito allo spostamento a destra dell’asse politico e alle incognit… (La Stampa)