L’uso improprio della verità storica nel processo penale

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Di Pierdomenico Corte Ruggiero Succede spesso. Sempre più spesso. Soprattutto dopo una assoluzione o una archiviazione. “Rispettiamo la sentenza ma sappiamo che la verità storica è diversa”. È una affermazione corretta? Iniziamo dalle basi. Cosa intendiamo per verità storica? “La verità storica è l’interpretazione che emerge da studi storici, condotti con metodo scientifico e avallati dalla comunità. (IlSudest)

Ne parlano anche altri giornali

Ok dell’Aula della Camera alla fiducia posta del governo sul decreto Infrastrutture . Il voto finale sul provvedimento è previsto per domani . (Gazzetta del Sud)

“Il Dl Infrastrutture comprende importanti provvedimenti per la Sicilia. Con l’approvazione da parte del CIPESS del progetto definitivo, sarà approvato anche il Piano economico finanziario che accerterà l’esistenza della copertura per l’intero fabbisogno dell’opera, dando certezza dei tempi realizzativi. (StrettoWeb)

Appare difficile capire come un governo politico, con una larga maggioranza, debba ricorrere in modo sistematico a uno strumento straordinario come la fiducia. “Con quella di oggi siamo ormai a sessanta fiducie. (Civonline)

CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, LUNEDì 29 LUGLIO

A Montecitorio 162 voti favorevoli e 85 contrari. Ampia la rosa di interventi che compongono lo schema di decreto (LAPRESSE)

E menomale che il messaggio fatto filtrare in Parlamento da Palazzo Chigi e dal ministero dell’Economia invitava alla prudenza. A non scambiare il decreto Infrastrutture per l’ennesimo provvedimento da riempire con richieste fuori tema e per giunta costose. (la Repubblica)

Roma, 28 Luglio 2024AULA📌13.20 dichiarazioni di voto Fiducia sul dl Infrastrutture📌15 votazione per appello nominale sulla questione di fiducia.A seguire esame e voti odg COMMISSIONI📌9_Affari costituzionali e Giustizia_Audizioni magistrati e giuristi su riforma giustizia contabile📌9. (Agenparl)