Barbieri: “A Diabolik cucinerei il pesce palla”
Cucina e comics: tanti punti in comune e poche regole da rispettare, perché a dominare è il campo della fantasia. Ecco che, come talvolta capita nel campo delle eccezioni, anche un personaggio della vita reale può entrare in un fumetto, varcando quella barriera onirica che conduce nella dimensione parallela delle tavole da disegno. È toccato a Bruno Barbieri e ha avuto fortuna, perché si è ritrovato nientemeno ad avere a che fare con il temibile Diabolik, ne “Le regole dell'hotellerie”: è un volume speciale e in edizione limitata: senza “spoilerare” nulla, diciamo che un tale “signor Barbieri” (così è nel fumetto) darà inconsapevolmente buon filo da torcere a Diabolik ed Eva mentre tentano uno dei loro “colpi” poderosi. (la Repubblica)
Su altre fonti
Tante le autorità presenti, fra le quali l’ambasciatore del Giappone in Italia che ha annunciato la presenza del festival lucchese all’Expo 2025, in programma nella città nipponica di Osaka. Con la cerimonia inaugurale all’interno del Teatro del Giglio, ha preso il via ufficialmente l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. (Corriere della Sera)
Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – Ultimo giorno per l’edizione 2024 di Lucca Comics and Games. Un’edizione baciata dal sole e dal bel tempo, con la città toscana invasa da appassionati, cosplayers: 80.000 ieri, nella giornata clou della manifestazione, che si è aperta con la sfilata delle legioni di Stars Wars ed è andata avanti tra firme affollatissimi firmacopie con fumettisti e scrittori e parate di supereroi, personaggi di manga e di giochi di ruolo. (Dire)
Lucca Comics and Games, una manifestazione che funziona (anche) grazie all’impegno di molti, (LuccaInDiretta)
Ai microfoni di Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto, Bruno Barbieri racconta l'emozione di essere diventato un personaggio di Diabolik nella storia ambientata a Venezia e presentata a Lucca Comics & Games all'interno del padiglione di Foodmetti. (la Repubblica)
“Come ogni anno la città è stata invasa in questi giorni da una folla appassionata che coltiva i propri interessi culturali e condivide i propri sogni – dice – L’evento Lucca Comics & Games è cresciuto a dismisura e il sistema rodato negli anni da Lucca Crea (basato in parte sul noleggio dei capannoni disposti sui luoghi pubblici come nelle prime edizioni) richiede una riflessione progettuale per individuare nuove possibili soluzioni. (LuccaInDiretta)