Alluvione in Val d'Aosta, la ministra Santanché: «Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero»

«Porteremo i turisti a Cogne con l’elicottero». Lo ha annunciato il ministro del turismo Daniela Santanché, giunta ad Aosta per fare il punto sui danni dopo l’alluvione. «È un’idea che farà bene alla Valle d’Aosta - ha aggiunto - e alla comunità di Cogne. Il progetto lo abbiamo chiamato "Cogne mette le ali". Piuttosto che mettere le persone in cassa integrazione, chiudere le strutture alberghiere, chiudere la comunità, lavoreremo per far arrivare i turisti ad Aosta, prelevarli con l’elicottero e portarli a Cogne. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

“La Valle d’Aosta – commentano il Presidente, Renzo Testolin e l’assessore alle Opere pubbliche, Davide Sapinet – ha reagito immediatamente allestendo, a poche ore dall’ondata di maltempo, il cantiere sulla strada per Cogne (MeteoWeb)

«Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero». Fulmine cade in spiaggia, morta bambina di 13 anni: colpa di una perlina di metallo, ferita la mamma «E' un'idea che farà bene alla Valle d'Aosta - ha aggiunto - e alla comunità di Cogne. (leggo.it)

"Non smetteva mai di piovere": inizia così il racconto del genovese Iacopo Avegno, bloccato a Cogne dall'alluvione che ha colpito il paesino valdostano sabato scorso. Avegno era salito in montagna per accompagnare la madre, "dovevo rientrare domenica - racconta - ma verrò evacuato domani. (Primocanale)

“Ho perso tutto. Le frane hanno cancellato la vallata”: il dramma di Bruno Jeantet

Un'immagine del devastante maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta - Ansa (Avvenire)

La Federazione nazionale dei Consorzi di Bacino imbrifero montano esprime vicinanza e solidarietà ai territori colpito dalla forte ondata di maltempo ma chiede azioni concrete: "La legge quadro sulla montagna, attualmente in discussione in parlamento, rappresenta un passo avanti. (il Dolomiti)

“Ho perso 60 anni di lavoro. Non so come farò ad andare avanti, devo reinventarmi la vita”. E’ disperato Bruno Jeantet, proprietario di un alpeggio e un agriturismo in Valnontey. In poche ore ha perso tutti gli investimenti compiuti con sudore e fatica per se e per tutta la sua famiglia. (AostaSera)