Venerdì e nel weekend bel tempo dopo molti giorni di pioggia

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Venerdì 11 ottobre una vasta area anticiclonica garantisce un'atmosfera più stabile. Il quadro meteorologico appare in gran parte soleggiato su quasi tutto il Paese, dicono gli esperti di iLMeteo.it, fatta eccezione per alcune nubi residue che permangono sulle regioni del Sud, in particolare su Sicilia, area ionica e Puglia meridionale, dove non si segnalano comunque fenomeni di rilievo. L’alta pressione sembra intenzionata a rimanere per tutto il fine settimana e, con tutta probabilità, anche per buona parte della possima. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un radicale cambio di scenario meteorologico è in arrivo sull'Italia grazie a un vasto anticiclone sub-tropicale che farà il suo ingresso nelle prossime ore, segnando l'inizio di una classica "ottobrata". (Il Vescovado Notizie)

E' confermata la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo. (iLMeteo.it)

Dopo una forte perturbazione che ha colpito l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend la pressione atmosferica aumenterà, migliorando il tempo su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. Questo causerà nuvolosità soprattutto al Nord, dove sabato potrebbe piovere in alcune aree. (ilmessaggero.it)

Meteo, un weekend asciutto (e, in parte, sereno) dopo le piogge: ecco le previsioni per i prossimi giorni

Il peggio è alle spalle. Gli ultimissimi fenomeni della settimana stanno interessando l’Appennino settentrionale, ma la tendenza è chiaramente rivolta ad un deciso miglioramento del tempo su tutto lo Stivale. (MeteoLive.it)

È la cosiddetta ottobrata, condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli dovute al rinforzo dell’alta pressione che man mano rimonterà dal sud, interessando tutto il Paese con temperature che sfioreranno anche i 30 gradi. (Fanpage.it)

TRENTO. Dopo giorni di pioggia (e di allerte meteo), il cielo è tornato sereno questa mattina (venerdì 11 ottobre) sul Trentino, dando inizio ad una fase asciutta che, dicono gli esperti, durerà almeno fino alla metà della prossima settimana. (il Dolomiti)