Peter Bogdanovich, morto il regista: aveva 82 anni, ha diretto “Ma papà ti manda sola?” e “Paper Moon”
Il mondo del cinema piange Peter Bogdanovich: il regista e sceneggiatore statunitense, nominato all'Oscar per «L'ultimo spettacolo», la cui carriera comprende successi come «Ma papà ti manda sola?» e «Paper Moon - Luna di carta», è morto oggi all'età di 82 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles.
Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte di quella scuola definita «New Hollywood» insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola (ilmattino.it)
Su altri media
Regista, attore, critico e scrittore, è stato il primo nerd cinefilo americano a fare film, fra gli apripista della New Hollywood degli anni Settanta. In un certo senso, non riuscivo a vedere Marcello Mastroianni nella parte di un regista cinematografico›› gli chiede Bogdanovich. (La Stampa)
È morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich. Grande estimatore del cinema statunitense degli anni d’oro, Bodganovich rese omaggio a John Ford, uno dei padri del western, realizzando un documentario sul vecchio regista, intitolato “Diretto da John Ford” (1971) (gelocal.it)
Peter Bogdanovich, il celebre regista candidato all’Oscar dietro classici come L’ultimo spettacolo e Paper Moon nonché attore, è morto giovedì. Anche se Bogdanovich è riuscito a distribuire autonomamente …e tutti risero nel 1981, il film è andato male. (Rolling Stone Italia)
(1972) con Ryan O'Neal e Barbra Streisand; il cinema muto hollywoodiano di "Vecchia America" (1976) con O'Neal, Burt Reynolds e Tatum O'Neal Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte di quella scuola definita "New Hollywood" insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola (Today.it)
Il capolavoro per un artista è quando la nostalgia del passato gli consente di realizzare un capolavoro originale profondamente ispirato da quella malinconia. con Barbra Streisand e Ryan O'Neal e, sempre con quest'ultimo, nel 1973 dirige il road movie Paper Moon all'epoca della depressione con la struggente fotografia in bianco e nero del grande László Kovács. (ilGiornale.it)
A darne conferma è stata la figlia Antonia: Bogdanovich è deceduto nella sua casa di Los Angeles nella serata di ieri. È morto all’età di 82 anni il grande regista americano Peter Bogdanovich. (Periodico Italiano)