Senato, Paita (IV) contro Meloni: "Discorso su Ventotene grave, vergognoso e disumano"

Senato, Paita (IV) contro Meloni: "Discorso su Ventotene grave, vergognoso e disumano" 20 marzo 2025 Si accendono gli animi anche in Senato all'indomani della bagarre alla Camera dopo le parole della premier, Giorgia Meloni, sul manifesto di Ventotene. "Ciò che è avvenuto ieri alla Camera sul manifesto di Ventotene da parte della presidente del Consiglio è grave per la democrazia, per l’Europa, e se ne debba parlare in Aula", ha detto la capogruppo al Senato di Italia Viva, Raffaella Paita, in apertura di seduta. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

A margine dell'odierno vertice dell'Unione europea, Giorgia Meloni ha incontrato i gionalisti per un punto stampa sulle principali vertenze dell'attualità europea. (il Giornale)

Inoltre c'è il 'caso' su quanto la premier avrebbe detto ai suoi eurodeputati, in una ricostruzione smentita da Palazzo Chigi. Fare “impazzire” la sinistra La premier ieri sera a Bruxelles ha riunito a cena la pattuglia di Fdi a Bruxelles e secondo quanto riportato da diversi partecipanti, nella conversazione "conviviale" sarebbe stato toccato anche il 'caso' Ventotene (QUOTIDIANO NAZIONALE)

temo di dover dissentire dalla sua avversione al manifesto di Ventotene, seppur nel rischio di essere bannato a vita dal suo pregevole sito. Mi sono letto il manifesto di Ventotene e sono rimasto totalmente convinto della bontà di quanto scrive, specialmente in un momento in cui il ciarlare proveniente dalla piazza romana la fa da padrone. (Nicola Porro)

Conte: «Una trappola».«Giudicate voi». E cita i passi contro proprietà privata e democrazia. (La Verità)

Tra i difensori del Manifesto anche Antonio Scurati, che durante un incontro letterario si domanda se per Meloni l'Europa "non è mica quella degli antagonisti, quella che teneva imprigionati Spinelli, Rossi e Colorni?" (il Giornale)

Su Ucraina la presidente del Consiglio dice: "Abbiamo mantenuto l'aiuto a Kiev e parlato anche di ricostruzione" (Adnkronos)