Automotive, la tempesta perfetta - Sbilanciamoci - L’economia com’è e come può essere. Per un’Italia capace di futuro
La crisi dell’auto sta mettendo a rischio uno dei settori più importanti e impattanti dal punto di vista economico, occupazionale e ambientale. E il percorso stesso della transizione verde. Il nuovo podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, esplora cause e vie d’uscita dalla crisi. Crisi di mercato e di vendite, scioperi e mobilitazioni sindacali contro chiusure di stabilimenti, cassa integrazione e licenziamenti, investimenti mancati o sbagliati da parte delle imprese, giravolte e speculazioni politiche. (sbilanciamoci.info)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il 2024 si rivelato un anno critico per il settore automobilistico europeo, con i fornitori di componenti che hanno visto un'impennata dei tagli occupazionali. (Mobilità.news)
Dopo un anno di crisi commerciale, problemi finanziari, delocalizzazioni e tagli di personale, il fatto che il settore automotive dell’Unione Europea non se la passasse esattamente alla grande era cosa nota a molti. (L'INDIPENDENTE)
A novembre, Michelin ha dichiarato che avrebbe chiuso due fabbriche francesi che producevano pneumatici per autocarri e furgoni. Le cifre di Clepa non includono le perdite di posti di lavoro annunciate per gli anni a venire. (Corriere del Ticino)
Giunti alla fine di dicembre, non sussiste purtroppo nessun dubbio: per il settore automobilistico europeo in generale — e quello molisano, nello specifico —, il 2024 sarà ricordato come un annus horribilis, una catastrofe economico-industriale di dimensioni e portata epocali. (Primonumero)
Vedremo quindi cosa emergerà e che decisioni saranno prese per tale industria molto importante per l'economia. Il settore automotive in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. (HDmotori)