Meteo 4 settembre: pioggia e temporali al Centro-Sud, attenzione ai fenomeni localmente intensi
Migliora al Nord dove il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi e all’Emilia Romagna meridionale
Le previsioni meteo per domenica 4 settembre. Prevalenza di tempo soleggiato su Calabria, Sicilia e inizialmente anche sul resto del settore ionico.
Il suo transito sarà accompagnato da piogge e temporali localmente intensi in buona parte del settore, con l'eccezione delle estreme regioni meridionali che saranno ancora protette dall'alta pressione. (METEO.IT)
Su altre fonti
Nel pomeriggio diffusa instabilità con piogge e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e localmente ancora in Campania, più soleggiato in Sicilia. Allerta gialla della Protezione civile in Romagna. (Corriere della Sera)
Venerdì 9 settembre si riparte con gli scioperi dopo la tregua estiva. Insomma, indipendentemente dalle motivazioni, venerdì 9 settembre ci saranno ben due scioperi. (InformazioneOggi.it)
Sulle regioni centrali iniziale variabilità con rovesci sparsi al mattino in Toscana, specie costiera, e Marche Ecco quali Passaggio di rovesci e temporali anche forti sulle regioni del Centro-Sud peninsulare, caldo in aumento all'estremo Sud. (3bmeteo)
Temperature massime che torneranno sui 32°C-33°C al Sud e sulle regioni centrali tirreniche, con punte fino a 35°C sulle Isole Maggiori. La presenza di una profonda circolazione depressionaria ad ovest delle Isole Britanniche sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centrale. (Centro Meteo italiano)
Una nuova perturbazione sta approcciando in questi minuti alcune nostre regioni, quelle più esposte alle correnti atlantiche come Toscana e Lazio. Nel pomeriggio temporali intensi, disorganizzati, nei settori interni di Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria (MeteoLive.it)
Diversi modelli mostrano comunque entro la metà di settembre un notevole aumento del flusso perturbato atlantico. Inizio settimana con tanto sole in Italia. Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. (Centro Meteo italiano)