Sergio Mattarella: "Il dramma immigrazione strumentalizzato, le Corti di giustizia tutelano gli ordinamenti"

Approfondimenti:
Migranti

"Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia, rispetto ad atteggiamenti e a forze - anche di natura non statuale - che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla XVII edizione degli Stati generali della diplomazia alla Farnesina (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

"Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. (Adnkronos)

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella intervenendo alla XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia. – “Lo sforzo incessante della nostra azione è stato diretto a prevenire i conflitti, a elaborare soluzioni idonee a ricostruire il capitale di fiducia tra gli Stati, oggi pericolosamente eroso. (Agenzia askanews)

Questo 12 dicembre 2024, dalle ore 12:30 in poi, l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, situata a Roma in via Gaeta, ha ospitato un ricevimento d’eccezione per onorare la conclusione della missione diplomatica di S.E. (IlSudest)

Mattarella: 'paradossale società globale con settarismo nazionalistico, etnico e religioso'

Tema che appare di rinnovata attualità a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica". (Civonline)

Oggi, lunedì 16 dicembre, alla Farnesina si tengono gli stati generali della diplomazia, la XVII Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia. Presente anche Sergio Mattarella, il capo dello Stato, protagonista di un lungo intervento, in cui ha spaziato dalla politica interna a quella estera, dal Medio Oriente al futuro delle nuove generazioni. (Liberoquotidiano.it)

Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia in questo contesto, rispetto ad atteggiamenti e a forze –anche di natura non statuale– che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". (Civonline)